L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

davil     9 / 10  12/03/2007 16:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un po' di retorica c'è, inutile negarlo.
Ma il messaggio di succhiare il midollo della vita, del carpe diem, del cercare di aderire il più possibile alla verità del proprio essere è un inno alla ricerca di se stessi che non deve passar inosservato.
Il mondo occidentale con la sua logica produttiva, tecnologica ed iper-razionale ha ucciso la creatività, l'istinto e la bellezza della poesia.
I ragazzi vengono indottrinati dalla società fin dall'educazione scolastica che reprime le parti più istintuali dell'essere umano in nome di una specialistica omologazione al servizio del controllo sociale più "facile" e privo di sane ribellioni e trasformazioni. Che resta dell'uomo più autentico, della capacità di pensare con il proprio cervello e soprattutto di "sentire" con la propria anima?
magistrale l'interpretazione del professor Robin Williams, commovente l'episodio del suicidio del ragazzo, evitabile la scena degli allievi che salgono in piedi sulla cattedra.
Invia una mail all'autore del commento emans  12/03/2007 17:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza la scena da te citata io non avrei versato fiumi di lacrime...e dov'è allora il bello?
davil  12/03/2007 19:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non sono d'accordo. La scena della cattedra non posso negare che sia spettacolare, però è l'elemento per me più retorico del film. Non la demonizzo certo, dico solo che è retorica. Il film è comunque splendido
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  24/04/2007 11:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la tua unica preoccupazione è di versare fiumi di lacrime?
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2008 21:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo, ma è una cosa che resta impressa rispetto all'idea che uno si fa rispetto ad un film.. e sono daccordo con emans, anch'io mi sono emozionato molto solo negli ultimi cinque minuti, c'è da imparare in tutto il resto del film ok, ed è forse o di certo la cosa più importante, ma un pò di melassa ogni tanto ci sta.
DolceOssessione  10/07/2007 14:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film non è bello perchè fa piangere, ma in questo la scena degli allievi che salgono sul banco è essenziale per far capire che, davvero hanno deciso di cogliere l'attimo. Che faccia piangere o meno resta il succo del film che comunque regge anche per tutto il resto. Non è importante piangere, ma in questo secondo me ci sta
bellin1  12/03/2007 17:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheehehhe...la scena piu importante del film e' proprio quelloa..anzi e' proprio li che da un normale bel film diventa il capolavoro.
davil  12/03/2007 19:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh a me sembra esagerato dire che diventa capolavoro proprio per quella scena... è il succo del film che lo rende splendido, il messaggio che vuole trasmettere
bellin1  14/03/2007 21:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh..cmq sia anche se non mi trovo concorde la tua opinione e' certamente da rispettare..:)
davil  23/03/2007 19:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ci mancherebbe altro che non fosse da rispettare!