L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

TART     10 / 10  03/01/2007 20:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TERRIBILMENTE STUPENDO.
E' un film che tratta il tema dell'educazione come nessun altro mai ha saputo fare. Mette in contrasto il metodo educativo del professor Keating con quello della scuola e dei genitori degli studenti. L'educazione del signor Keating è l'E-ducazione e cioè parlare al cuore dei ragazzi, dire, gridare, strillare a loro la grandiosità della vita, la bellezza della vita, istaurare un rapporto umano con loro, un rapporto vero, libero, sincero.
Keating dà un ipotesi di risposta alle domande ultime dei ragazzi, dice guardate che la vita è grande, è bella, Carpe Diem, cogliete l'attimo, coglietene il senso ultimo, capitela, vivetela alla grande.
Mi ha toccato nel profondo questo film, perchè ha parlato a me, alla mia persona a quello che voglio io nel rapporto con una persona. Voglio che mi metta sempre davanti a una bellezza, a un ipotesi di vita grandiosa, sempre.
Oltre a ciò gli dice, ragazzi strillatelo anche voi, urlate, siate liberi di fronte alla vita, un senso c'è, trovatelo.
E' quella l'educazione, qualcuno che ti ridesta sempre le tue domande ultime.
Le Domande della vita, le Domande del senso dell'esistenza umana.
E ti dà un ipotesi di risposta.
Dall'altra parte l'educazione che propone la scuola, e cioè omologazione, costringimento, costruire robot e non Uomini (fino all'estrema conseguenza).
Mai visto in un film un personaggio grandioso come Keating.
E' un uomo. Grandioso. Felice.

GRAZIE WEIR
The Monia 84  05/01/2007 12:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si notano lontano un miglio gli amanti di questo film.
Quando ne parlo mi vengono gli occhi lucidi (help me, I'm sick!).
Splendido commento.
TART  05/01/2007 14:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille, non posso che emozionarmi ogni volta che vedo questo film. Parla di me, parla a me.