FANTASIA 2000 regia di James Algar, Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt

DankoCardi     7½ / 10  06/08/2022 13:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il seguito di uno dei più grandi classici della Disney viene proposto in una maniera che, sotto alcuni aspetti, mi ha lasciato perplesso: perchè è così corto? Tanto che hanno dovuto reinserirci pedissequamente la sequenza dell' apprendista stregone giusto per allungare un pò il minutaggio. Poi l'idea di prendere come narratori alcuni attori Hollywoodiani e celebrità se da una parte è simpatica dall'altra l'ho trovata alquanto commerciale. Quanto a tutto il resto, però, non si può evidenziare che, nel suo piccolo, sia un degno seguito dell'originale con ancora uno splendido connubio tra immagini e musica, con animazioni spettacolari, con molti momenti toccati (tutta la parte dell'uccello di fuoco od i sogni dei protagonisti della Rapsodia in Blu, uno dei miei brani preferiti) ed altri divertenti che ci riportano allo spirito fanciullesco e scanzonato della Disney, mi riferisco alla sequenza dell'arca di Noe con protagonista Paperino. Stavolta poi hanno avuto la sapiente idea di utilizzare musiche di autori più moderni per non dire contemporanei come Gershwin. Nettamente inferiore al primo ma comunque un bel film. Spero che ne facciano un ulteriore seguito (però stavolta più lungo)...ce ne sono ancora molte di arie classiche da tradurre in emozionati immagini.