IL VECCHIO E IL MARE regia di John Sturges

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  02/06/2007 18:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona trasposizione cinematografica del capolavoro di Hamingway.
Bellissima storia che ci porta, con passaggi altamente poetici, addentro alla intensa sfida (fortemente simbolica) tra il vecchio pescatore ed il grande pesce spada, in un confronto leale, dove si lotta con grande rispetto dell’avversario per riaffermare la propria forza (bellissima metafora della vita) ..coinvolgente l’accompagnamento musicale, così come la suggestione che alcune sequenze riescono a trasmettere se pur in una narrazione a volte lenta, ma che nella sua parte centrale (dove si estrapolano i sentimenti e gli stati d’animo del pescatore) raggiunge vette di grande lirismo.
L’unico limite che forse si può cogliere e quello di aver “semplicemente” affiancato all’estrapolazione di alcuni passaggi del testo originale, egregiamente decantati dalla voce fuori campo, su delle bellissime e intense immagini (soprattutto grazie all’ambientazione e all’indiscussa bravura dell’interprete principale), ma senza darne una connotazione propria ..struggente il finale, ricco di un amaro significato.
Davvero una grandissima prova d’attore per Spencer Tracy che, se pur in un film costruito tutto intorno al suo personaggio (con pochissimi dialoghi), riesce a donargli comunque una realisticità ed espressività che solo i grandissimi interpreti sanno dare ..buona anche la regia sapiente di John Sturges, con dei bellissimi primi piani che scorgono il volto del protagonista.
Pellicola del lontano ‘58 che conserva ancora immutato il suo fascino ..da vedere!