IL MIGLIO VERDE regia di Frank Darabont

Spera     8½ / 10  23/02/2014 11:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse raramente 3 ore e passa di film sono volate così velocemente.
Devo dire che Darabont nonostante si esprima mediante un tipo di cinema molto digeribile per il grande pubblico riesce spesso a raccontare storie con grande maestria, stessa cosa avevo pensato per "le ali della libertà".
Molti lo accusano di nascondersi dietro una retorica facile e un buonismo scontato che rendono alcuni suoi lavori spesso insopportabili a una buona fetta di pubblico meno convenzionale.
Questa sensazione è senz'altro presente in alcuni punti del film ma come per Spielberg mai mi infastidisce: ormai di questi tempi stiamo finendo all'estremo opposto quindi ogni tanto ci sta' un pò di sana retorica per ricordarci da dove veniamo e che nonostante la società si stia evolvendo molto velocemente dobbiamo sempre tenere ben presente i limiti oltre cui non possiamo andare.
Detto questo penso che ogni minuto di questo film sia un piacere per i sensi nel vedere questi grandiosi attori recitare: da Tom Hanks a Sam Rockwell davvero tutti, TUTTI bravi, un capolavoro di recitazione.
Se aggiungiamo una bella storia e un messaggio per niente da sottovalutare o sminuire il film acquista uno spessore drammatico alla quale non si può rimanere indifferenti.

Dopo circa 2 ore il miglio verde diventa un pò casa nostra nonostante i terribili eventi che prendono posto nel desolato e lungo corridoio lasciandoci riflettere su molteplici temi e facendoci sentire sulla nostra pelle la cattiveria umana che come un fiume scorre inesorabile senza mai fermarsi e travolgendo ogni cosa.
Cattiveria umana che come un fiume in piena rompe i suoi argini straripando in qualsiasi direzione: uomini buoni e cattivi naufragano insieme creando personaggi contraddittori come la guardia Percy o lo stesso Coffee salvatore travestito da assassino.
Numerose le metafore e i messaggi su cui soffermarsi e pensare, una vicenda da vedere e rivedere, consigliato davvero a tutti.
Se il prezzo da pagare per assistere a film di questo genere è un pò di retorica e buonismo ben venga!