IL MIGLIO VERDE regia di Frank Darabont

Invia una mail all'autore del commento ciaco63     7 / 10  14/03/2009 22:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film ben fatto grazie ad un soggetto che tocca temi quali la condanna della pena di morte e la carità umana e ad un cast di ottimo livello. Seppur in certe scene la trama è un po' prevedibile, il film scorre gradevolmente e si fa vedere con una giusta dose di suspance. Comunque se ne consiglia la visione anche se non siamo di fronte ad un capolavoro!
Invia una mail all'autore del commento ciaco63  15/03/2009 10:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stamani, dopo che ieri sera ho visto per la prima volta il film, ho riflettuto su alcuni aspetti del film. Non so se è mai stato fatto questo confronto, ma nei personaggi e nello svolgersi della trama ci vedo un non velato riferimento ai personaggi e alle vicende del Vangelo. Mi spiego con alcuni quesiti che lascio aperti: 1) non è forse John, l'uomo dei miracoli, un moderno Gesu' di colore? 2) Non sono forse i due condannati (il francese e il depravato) i due ladroni (quello buono e quello cattivo)? Non è la guardia cattiva una rappresentazione del diavolo? E il protagonista una sorta di Ponzio Pilato, ma anche un testimone di Gesu' e anche nel contempo uno dei miracolati? Forse le mie riflessioni sono una forzatura, ma meritano spero una riflessione.