caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MIGLIO VERDE regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7 / 10  29/04/2020 01:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originalità e l'importanza di questo racconto sono indiscutibili, nella forza e nella meschinità che la sceneggiatura possiede nel raccontare l'ingiustizia della pena di morte e la crudeltà dei pregiudizi umani, che portano uomini malvagi a sentirsi migliori degli altri e che portano gli ignoranti a pensare male delle apparenze.
Ma purtroppo THE GREEN MILE non vive solo di queste metafore e vedendone la durata c'è da immaginarsi il contrario. E' innegabile che ancora una volta Frank Darabont voglia raggiungere l'obbiettivo in maniera facile, parlando del bene con personaggi buoni e del male con personaggi malvagi ma senza quella maestria tale da non farcelo notare. Ed è evidente come la narrazione e lo stile vengano assoggettati alle emozioni, senza però proporre un grande film qualunque ma bensì un grande film scarso, perché purtroppo tutto, dalla fotografia alle musiche, è abbastanza scarso.
Il fatto che ne esca un risultato molto gradevole fa capire come, in fondo, non sia solo l'emozione di pancia a trionfare in questo film. I personaggi e la storia stessa, in quanto elementi migliori nell'insieme, non possono essere solo un mero tramite.