IL MIGLIO VERDE regia di Frank Darabont

Hellbound     8 / 10  26/04/2017 16:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film con aspetti eccellenti e altri forse un pò meno; attori e sceneggiatura ottimi, Tom Hanks indescrivibile, ma c'è ancora bisogno di dirlo? Incredibile come nonostante l'ambientazione sia quasi sempre la stessa il film riesca a rendere in maniera così buona, qua si capisce che siamo di fronte a un gran film. La lezione di vita che viene impartita durante le varie vicende e la critica più o meno velata al razzismo sono davvero incredibili e purtroppo realistiche; le musiche ci sono, ma la migliore è quella finale ai titoli di coda. Gli aspetti che mi son piaciuti meno sono il finale, sembra forzato apposta per rendere la storia il più triste possibile, e la punizione per il protagonista viene ribadita troppe volte, rendendola ridondante; alcuni dialoghi poi li ho trovati un pò troppo lunghi e visto la lunghezza del film a tratti ho avuto un pò di pesantezza nella visione. Chiariamo una cosa, il film in questione non è una favola, non ha nulla di una favola, anche se c'è una sorta di intreccio direi simbolico tra reale e surreale( insomma è ovvio che gli insetti rappresentino il male in maniera simbolica che viene in qualche modo espulso); al contrario è molto molto triste e diretto, crudo sia nelle varie esecuzioni( una praticamente da film horror) e sia nelle varie malattie dei protagonisti o di quelle mentali. In sintesi un film con critiche molto profonde anche se un pò scontate, che riesce a emozionare, coinvolgere e commuovere, tra luci(molte) e ombre(poche).