LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Charlie Firpo     8½ / 10  12/01/2011 16:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film ben costruito , con gli attori che offrono tutti un' ottima prestazione , bravissimo Freeman e ottima interpretazione di Robbins , sicuramente il suo miglior film.

L' attore che interpreta il direttore del carcere merita di essere citato perchè si cala nella parte del b.a.s.t.a.r.d.o a dovere , e per il proprio tornaconto è disposto a distruggere completamente la vita di un uomo.

Da sottolineare anche l'interpretazione del capo dei secondini , ha proprio la faccia del figlio di p.u.t.t.a.n.a sadico che si diverte a fracassare le ossa dei carcerati.

Darabont dirige questo film con maestria e non risulta mai fiacco pur essendo una pellicola di oltre 2 ore , e tutto si incastra perfettamente , forse manca qualche scena memorabile e in certi frangenti Tim Robbins è troppo remissivo ma il risultato finale promuove a pieni voti questi film.

( Quando Andy è uscito dalla fognatura dopo aver strisciato per 500 metri nella m.e.r.d.a il nostro eroe è uscito dalla tubatura un pò troppo pulito e con la maglietta quasi linda ........, e poi l'errore più grossolano , chissà come ha fatto a scavare quella voragine nel muro usando quel scalpellino ( non è umanamente possibile ) e sopratutto da più inquadrature si vede che la cella del protagonista è situata tra 2 celle di altrettanti detenuti (come si vede quando i carcerieri fanno l'appello) , dunque come diamine fa allora il protagonista a scavare nel muro dritto per alcuni metri senza sbucare nella cella di qualcun altro ? , da notare anche che con il passare dei decenni i personaggi di contorno del film non invecchiano mai )