LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9 / 10  11/03/2009 18:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E facciamola finita di fare i fig.hetti di 'sta ceppa, "The shawshank redemption" è un signor film, diretto con mano ferma ed interpretato divinamente. Buonista? No, semplicemente buono, perché sincero e diretto.
Una grandissima prova di cinema, un urlo di coscienza.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 18:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledizione, sai perfettamente che ho ragione io.
Colpirò, quando meno te l'aspetti, un film a te caro.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben sapendo che io poi potrò utilizzare contro di te questa improvvida tua dichiarazione per cancellarti qualunque cosa tacciandola come provocatoria...Ghgh
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 21:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, "gli occhi del grande fratello vigilano ancora su di me?".
Nono, sarò così gentile e carino che ti farò anche pena.
E, per inciso, non lo ricorderai neppure.
inferiore  11/03/2009 18:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Freaks...
inferiore  11/03/2009 18:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, peccato che gli hai anche te dato 10!
Comunque sto rivalutando il mio pensioro riguardo al film di Browning.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 19:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era anche ora, bravo.
E poi ho detto un film a lui caro, non un capolavoro del cinema.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco.
Non vedi che bello continuare a pensare a distanza di un anno ad un film, nel bene o nel male? Quanto film OGGI riescono a colpire così nel profondo uno spettatore?
inferiore  12/03/2009 19:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio molto pochi. Quanto ho rotto le palle con quel ''Non basta un po' di coraggio a fare di un film un capolavoro!''? :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 19:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai jello, "sincero"...
n'somma, è evidente che è fatto su misura per il grande pubblico americano: l'eroe solitario, pieno di speranza, destinato a vincere e bla bbla bla.
Non a caso è secondo nella top 250 di imdb.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi? L'ho già scritto, è un film buono, ma non buonista. Si tratta di una pellicola di grandissimo pregio, che riesce a coinvolgere lo spettatore con forza senza usare paracu.lismi. Certo, non è un capolavoro autoriale, ma cosa importa? Io amo anche questo tipo di cinema classico, senza orpelli, che non ha altre ambizioni se non quella di raccontare una storia, cosa che "Le ali della libertà" fa egregiamente.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 21:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei che lo fa anche in maniera abbastanza furbetta. Insomma, quest'utilizzo della voce fuori campo non mi piace assolutamente perché, in un certo senso, si sostituisce alla sceneggiatura vera e propria nonché alle scelte della regia che dovrebbero caratterizzare i personaggi. Giusto un esempio, Orizzonti di gloria" anche se non c'entra niente, o pure Arancia Meccanica.
Poi certe scenette un po' stucchevoli francamente non le digerisco, come la morte del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER con tanto di letterina, o freeman

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non metto in dubbio che nel modo di narrare, come tempistica, sia un ottimo film, però...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 21:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, Enzo, giusto perché ti voglio bene evito di distruggerti per il paragone tra "Orizzonti di gloria", "Arancia meccanica" e "Le ali della libertà"...
Dai, vieni qui, prendi questa coperta e beviti una bella tazza di the nero bollente!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 21:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma era solo per quanto riguarda la voice over, per l'uso che ne fa kubrick e per l'uso che ne fa darabont. E aggiungiamoci pure barry lyndon ché non guasta mai.
Okok, rimando a quando avrò finito di leggere "l'arte di ottenere ragione", di shopenhauer; l'ho visto oggi in uno scaffale e l'ho tirato giù alla velocità della luce: senza dubbio un valido strumento per combattere Mauro, dato che ho la netta sensazione che LUI l'abbia già letto.
"Stratagemma n. 36: sconcertare, sbigottire l'avversario con sproloqui privi di senso; propinandogli con aria seria una scemenza che suona dotta o profonda, di fronte alla quale gli vengono meno udito, vista e pensiero e spacciarla come la prova più incontestabile della propria tesi".
Con zucchero, grazie.
flavietta  11/03/2009 21:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai attento che questi stanno cercando di modificare il tuo parere facendo crollare le tue certezze. ;-P
VincentVega1  11/03/2009 19:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
embè??

il cinema non è anche questo (per fortuna)?

io sto con gello, uno dei miei film preferiti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 20:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai gianlu sai benissimo cosa intendo.
non voglio ritornare al discorso sul cinema come intrattenimento e cinema come arte.
è certamente anche questo, se per questo intendi intrattenimento.
però io criticavo invece altro, ovvero la messa in scena che non mi è piaciuta.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Menagli.
BlackNight90  11/03/2009 18:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah dai, banna enzu per un giorno XD
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarebbe mica un'ideaccia...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 21:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che la recensione a un bacio romantico sia veramente azzeccata nel descrivere l'atmosfera unica che wong kar-wai riesce a ricreare in tutti i suoi meravigliosi, splendidi film.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/03/2009 10:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastardo, non vale solleticare il mio ego!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2009 13:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, uh, cosa?
Max78  11/03/2009 18:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aleeeee w Jelly abbasso Enzuccio :D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 21:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaah, traditore!
fortuna che mi posso fidare ancora di marco va'.
flavietta  11/03/2009 21:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma povero Enzo...che ha fatto di male?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In cul0 ad Enzo, in cul0 ad Enzo!
inferiore  11/03/2009 18:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siiiiii!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yeee!
anthony  11/03/2009 18:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SMACK!...
Jelly fagli vedere un po' tu!
ah! sta attento a ezenstein, che tra un po' arriverà ad armi affilate!
...sembra che stia conducendo una crociata contro questo film.
BlackNight90  11/03/2009 18:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, stessa cosa che pensavo anch'io, 'crociata' è il termine più adatto...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/03/2009 19:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Eizenstein è un utente estremamente corretto, piuttosto coerente con il suo amore per il cinema fino ad una certa epoca; lo rispetto moltissimo, anche se io amo pure il cinema più recente. Posso capire che trovi frustrante, vista la sua passione, che film più datati passino sotto silenzio mentre questo spadroneggi.
anthony  11/03/2009 19:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che è corretto e per niente offensivo...infatti una volta credo di essere andato un po'oltre e..poi gli ho chiesto scusa!
Però è anche vero che ogni volta che qualche utente commenti positivamente questa pellicola, dopo un po'arriva lui a dire che siamo tutti individui buonisti, poco acculturati e filo-americani...
Sembra che per lui sia una colpa apprezzare questo film.
anthony  11/03/2009 20:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..però gli va riconosciuto di saper valorizzare al meglio Leone: vedesi il bellissimo commento che ha fatto per GIU'LA TESTA!
eizenstein  12/03/2009 17:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non preoccuparti non mi occupo più di cinema hollywoodiano, neppure per criticare i suoi simboli più forti che sono i film meglio riusciti come questo. Mi dedico esclusivamente al cinema d'autore e dopo aver deciso di non guardare più la televisione (tranne i Simpson) abbandono anche questa forma di intrattenimento per dedicarmi nel mio tempo libero o al divertimento o all'arte cinematografica o al riposo, di sicuro i film di Hollywood non avranno più spazio e intendo sospendere questa mia "crociata".
anthony  12/03/2009 19:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eizenstein non ti preoccupare...la mia era solamente una battuta, non volevo offenderti; tu sei molto corretto e gentile con gli altri utenti.. anche quando ti apostrofano in maniera non tanto carina (una volta l'ho fatto anch'io..e mi dispiace molto!)
Per quanto concerne "la crociata" ammetto di essere andato -forse- ancora una volta oltre...ma non era una provocazione: è stata un'espressione usata di getto per rispondere indirettamente al commento precedente di enzo!
Continua a scrivere recensioni mi raccomando!...sei molto veramente in gamba a farle! ;-)
eizenstein  13/03/2009 09:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto a posto, grazie per la vostra stima. Alla fine si può non essere d'accordo ma discuterne con educazione è molto importante. E poi che brutto se tutti fossero della stessa idea o se ci fossero solo idee difese da sordi.
anthony  12/03/2009 19:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*molto veramente* denota un preoccupante sintomo di rimbecillimento encefalico...specie in casi come questi...quando a rispondere impiego più di 20 minuti..bah!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/03/2009 19:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, comprendo perfettamente il tuo modo di intendere il cinema e, come già scritto più sopra, lo rispetto moltissimo.
D'altra parte, sempre meglio avere gente pronta a sponsorizzare film poco noti al grande pubblico!
bungle77  29/04/2009 17:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premesso che è un buon film.. mi sembra di avergli dato 8... non lo considero troppo diretto e sincero come dici, ma mi sembra un po ruffiano e tutto concepito in funzione del colpo di scena finale.
La definirei più come una prova riuscita di un abile mestierante che attinge a piene mani dagli stereotipi holywoodiani
harlan  13/03/2009 01:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente hai scritto qualcosa con la quale posso essere d'accordo...
si è mica per caso rotto il piedistallo?
scherzo! commento puntuale e sacrosante parole!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/03/2009 09:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi fa drammaticamente temere di aver scritto una caz.zata...
harlan  13/03/2009 14:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o forse ti potrebbe far drammaticamente pensare che hai sbagliato di grosso nello giudicarmi....

le spiegazioni ad eventi inspiegabili come questo sono spesso più di una e quasi sempre non corrisponde al pregiudizio che si aveva.

open your mind jelly.......
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/03/2009 14:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minchia, certo che sei veramente un quintale; la mia era evidentemente una battuta...

harlan  13/03/2009 15:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un quintale?
per fortuna mantengo il mio peso forma da un bel pò.
era un modo come un altro per farti notare che anche chi è agli antipodi può convergere talvolta verso una direzione univoca.....

ihihiih

ma anche io scherzo ********llo perchè so che quando scrivo ste cose ti do sui nervi...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2009 13:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lecca****.
tu e tutti questi qui sopra.
harlan  13/03/2009 14:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leccac.ul.o io? enzo stai fuoristrada...anzi stai fuori proprio....leggi un pò in giro di me. poi mi fai sapere.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/04/2009 00:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un quintale e mezzo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2009 15:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scherzavo, ovvio.
harlan  13/03/2009 18:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff......meno male
mi hai fatto venire un colpo.....

pensavo di aver scritto qualcosa che mi poteva far essere assimilato alla categoria di persone più odiosa del mondo(i lecchini)!

ciauz