LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

BlackNight90     9 / 10  02/11/2008 00:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ali della libertà è uno splendido film sulla vita carceraria, uno del migliori di questo filone e, a quanto sembra, una delle migliori trasposizioni dai romanzi di Stephen King.
Per quanto riguarda il mio giudizio soggettivo, non mi ha emozionato quanto il Miglio verde, sempre di Darabont e sempre tratto da King, anche se è un film che colpisce per il suo ragionevole realismo nel rappresentare la realtà carceraria (negli anni 40-50 la vita nelle carceri non deve essere stata una passeggiata, certo peggio di oggi), per la crudezza ma anche per quell'agonia, quella rabbiosa voglia di la libertà, quel desiderio ardente di vivere che trasmette.
Oggettivamente è un film girato ottimamente, con Freeman e Robbins strepitosi, alla loro altezza sono il direttore e il capo delle guardie carcerarie, il primo soprattutto perché mostra molto bene la banalità del male, l'avidità tipica dei piccoli burocrati, l'ipocrisia dei finti religiosi che considerano più grave l'atto del bestemmiare che uccidere...

Il finale è stato una piccola delusione, l'ho trovato un po' scontato, quasi irreale, non all'altezza dell'atmosfera del film.
Darabont è un grande regista e qui lo dimostra, è un peccato che faccia pochi film, ma è sempre meglio la qualità della quantità!
anthony  02/11/2008 19:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Black!
Non trovi che...

anthony  02/11/2008 19:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  02/11/2008 21:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  02/11/2008 21:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato tempo di risposta!!
BlackNight90  02/11/2008 20:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, NON è una delle migliori della storia del cinema...