LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

teothebest     10 / 10  29/07/2008 11:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il più bel film nella storia del cinema
eizenstein  31/07/2008 13:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento da spettatore più superficiale della storia del cinema. Film superficiale per spettatori simili. D'altronde molte persone intelligenti guardano rilassati film stupidi, non si parla di intelligenza, non offenderti.
teothebest  31/07/2008 22:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu film guardi, i boldi-de sica?
eizenstein  01/08/2008 11:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando mi va guardo anche quelli, anzi in questo periodo è il genere giusto e ti dirò "Le ali della libertà" è più simile a Boldi-Cristian De Sica che ai film di Fellini, Welles, Vittorio De Sica, Kubrick, Lang, Renoir, Pasolini solo per cercarne alcuni.
Insomma quando non si ha voglia di riflettere sul mondo, stupidate superficiali come questo film vanno più che bene: costanza infinita, amicizia perfetta, innocenza assoluta, cattiveria sovrumana. Ma da qui a definirle capolavori ce ne passa...
teothebest  02/08/2008 09:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intanto in una prigione è nomale trovare violenza, poi in questo film è presente solo nella prima parte (primi 50 minuti); non è vero che andy era assolutamente innocente, perchè in una scena dice di essere lui il colpevole (anche se nn ha premuto il grilletto). l'unico "difetto" di questo film forse è il finale quando liberano red (li forse può essere scontato), ma il discorso che fa prima di essere liberato è perfetto.
eizenstein  04/08/2008 22:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che voglio dire è che il film è proprio statico, non solo perchè le inquadrature sono anche di minuti, e danno il senso del tempo che non passi nonostante si sviluppi il tutto in dieci anni.
Non si ha evoluzione psicologica dei personaggi, tutto è fermo e non evolve. Solo attesa per lo scontato finale. Boh se guardi Sciuscia di De Sica, altro film carcerario, lì c'è molto movimento, protagonisti e carcerieri cambiano profondamente per quella dura esperienza.
ciuchina  07/08/2008 14:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh illluminaci tu grande genio.

Provabilmente ti rivedrai in questa frase di Wilde:
spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico
teothebest  07/08/2008 15:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ben detto
eizenstein  14/08/2008 13:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non devo illuminare nessuno in quanto non sono regista ma spettatore. Quello che dico è che un film non deve essere scontato, con tutti i carcerieri malvagi al 100%, tutti i prigionieri assuefatti al carcere al 100% tranne uno che per 10 anni raschia 1 mm al giorno senza il minimo cedimento. Ma il massimo della scontatezza è il finale.
No dai direi che abbiamo gusti diversi, a me illumina il dubbio, la doppia personalità, a voi altre cose. Diciamo che è questione di gusti, non di intelligenza.