LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Tony Ciccione90     7½ / 10  20/07/2008 12:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo molto di più da questo lungo e osannato film. Purtroppo mi è sembrato molto banale, soprattutto perchè ho visto prima "Fuga da Alcatraz" e "Il miglio verde". Non è il miglior film del filone carcerario. A tratti mi ha annoiato, anche se devo ammettere che alcune scene sono davvero belle (es. quando il protagonista, il bravissimo Tim Robbins, fa suonare ad alto volume "Le nozze di ****ro"); o ancora, mi ha affascinato e quasi commosso Brooks, interpretato magnificamente da Whitmore. In conclusione si tratta di un buon film, ma niente di eccezionale. Preferisco altre pellicole sulla dura vita del carcere.
eizenstein  27/07/2008 15:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do perfettamente ragione sul fatto della banalità. La perseveranza infinita del protagonista, la sua assoluta innocenza, l'amicizia perfetta con Morgan Freeman, la cattiveria gratuita e illimitata del carceriere...
Mi sembra talmente ridicolo che qualcuno possa avere una visione così simplicistica della vita umana che non me ne capacito.
A tali soggetti consiglio di guardare "M" di Lang, "La regola del gioco" di Renoir, "8 e 1/2" di Fellini solo per citarne alcuni, e poi paragonarli a questo film, che è comunque guardabile ma lontano anni luce dai capolavori.
JOKER1926  20/07/2008 16:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto banale? e metti 7 e mezzo!
comunque il film e' buono, forse a tratti puo' in piccola parte annoiare...

JOKER1926
Tony Ciccione90  20/07/2008 20:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho messo 7.5 sia per le interpretazioni degli attori, sia perchè, come hai detto anche tu, parte del film è buona.