caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  28/04/2020 16:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricamare emozioni con la forza di un cantastorie non è facile, anche se il cinema americano ha fatto della stessa retorica, quella dei sentimenti positivi e della magia dietro le cose, il suo principale modo di raccontare un film. THE SHAWSHANK REDEMPTION non è l'invenzione o l'esaltazione di uno stile narrativo, ma la precisazione dello stesso, che obbliga all'emozione con il coinvolgimento totale di musiche e dialoghi, tanto stucchevoli quanto incantevoli.
E' quasi giusto che Frank Darabont al concepire un capolavoro abbia preferito usare un linguaggio semplice ma universalmente comprensibile e in grado di raggiungere chiunque per parlare di temi reali e complicati: i difetti di un sistema carcerario punitivo e distanziatore, il valore della libertà per un uomo, la pericolosità dei pregiudizi, sono tutti temi che vengono filtrati da concetti più schematici quali speranza, empatia e importanza dei legami affettivi.
La sopravvivenza è amare la vita ma anche evitare la sopraffazione del prossimo, bivio che questo film pone tra il bene e il male.