STRATEGIA DI UNA VENDETTA regia di Frank Darabont

Angel Heart     6½ / 10  07/01/2012 12:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da piccolo sto filmetto (un classico di Italia1) riusciva a trasmettermi una tensione non indifferente, specie nell'ultima buia, labirintica mezz'ora.
Rivisto recentissimamente, dopo direi quasi 20 anni, nè riconosco tutti i limiti, ovvero regia televisiva, sceneggiatura un pò zoppicante, e attori non proprio eccelsi (ed è strano dirlo, perchè la Leigh è una delle attrici che stimo di più, mentre Atherton di solito sguazza sempre a meraviglia in questi ruoli da viscido bastardo).
Ma che volete fare? Sarà per affetto, sarà perchè prodotti del genere non ne fanno più, fatto sta che il film di Darabont, a mio parere, non ha perso un briciolo del suo fascino, e rivederlo, è stato lo stesso un gran piacere. Anche perchè, malgrado i difettini sopra elencati, l'atmosfera ricreata è davvero buona, gli sviluppi si fanno sempre più tesi, e qualche brivido ogni tanto lo si avverte ancora.
E il finale? Indimenticabile e soddisfacente come non mai!!!

Insomma, un thriller carino e piacevole. Ma non dimenticate: nonostante si tratti di un buon prodotto, oggi appare piuttosto datato. Per questo, lo consiglierei solo a due tipi di pubblico:

- ai nostalgici (come me);
- a quelli curiosi di vedere un Darabont pre-voi sapete cosa.