BACIAMI, KATE! regia di George Sidney

woodygenemel     8½ / 10  09/07/2008 01:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fred astaire e gene kelly a parte,è uno dei 2 o 3 migliori musicals cinematografici in assoluto. E dire che il film non inizia benissimo,con howard keel che chiude il 1° brano in modo stucchevole e,subito dopo,con un' ann miller sovrappeso,il cui numero di tip tap è peraltro insignificante,troppo breve e filmato male.Ma da lì il film prende quota,e complessivamente è veramente ottimo.Su tutto spiccano le due bellissime danze "tom,dick or harry" e "from this moment on",e anche l'assolo di tommy rall "why can't you behave",è notevole;come sempre non ci sono parole per questo ballerino,eccezionale sia nel jazz che nelle coreografie moderne che nel tap."tom,dick or harry" è ballato da 4 inarrivabili ballerini,tommy rall,bob fosse,bobby van e ann miller,la miglior tap-dancer del mondo;a questi si aggiungono,in "from this moment on",carol haney e jeanne coyne.Una piccola curiosità su quest'ultima:all'epoca era moglie di donen e qualche anno dopo lo diventerà di gene kelly.Riguardo le canzoni,abbiamo soprattutto due bei momenti,"i hate man" con kathryn grayson,e "where is the life that i late let?" con howard keel. Ma ce ne sono anche altri discreti,come "wunderbar","i've come to wive it wealthy padua","we open in venice","were thine that special fine",e "brush up your shakespeare".Inoltre è superfluo sottolinearlo quando si parla di mgm,ma ogni tanto non guasta ricordarlo,che il colore e le scenografie sono bellissimi.