caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TITANIC regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fabio57     9 / 10  18/02/2016 12:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film capolavoro che mette d'accordo tutti, critica e pubblico. Visto in 3d è uno spettacolo stupefacente. La più bella storia d'amore narrata al cinema , meglio di love story o il dottor Zivago, celebrata a bordo del transatlantico Titanic durante le fasi del suo affondamento. Il successo che ha avuto è legittimo e dovuto ad una maniacale precisione nella ricostruzione dello sfortunata vicenda, le immagini sono una festa per gli occhi, la colonna sonora stupenda e per quanto semplice la trama è avvincente e suggestiva. Interpretazioni superbe.
DogDayAfternoon  18/02/2016 13:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno anche gusti, ma non vedo proprio dove possa essere una storia d'amore più bella di quella del Dottor Zivago, secondo me non c'è proprio paragone.

Titanic è un bel film, ma il suo lato debole è proprio la storia d'amore.
Angel Heart  18/02/2016 13:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldilà dei paragoni con gli altri film che,ahimè, non ho ancora avuto modo di vedere, mi trovi completamente d'accordo con il tuo commento, anche per la storia d'amore, tutt'altro che la nota dolente del film, al contrario, lo ritengo un amore che non conosce ostacoli, estremamente passionale e sentito (merito delle ottime e convincenti prove di Di Caprio e Winslet, della seconda in particolar modo) che contribuisce moltissimo a rendere la tragedia ancora più drammatica e straziante di quello che e' già.
Angel Heart  18/02/2016 13:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso, a parte l'affondamento del transatlantico, magnifico, la storia d'amore e' la vera forza del film...e rimane tale anche ben oltre la sua fine terrena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Federico  18/02/2016 16:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanic è titanic ma ci sono tante belle storie d'amore narrate al cinema. Ad esempio "I ponti di Madison County" che ho visto solo di recente racconta in modo meraviglioso una storia d'amore senza bisogno di "appoggiarsi" su un colossal.
ferzbox  18/02/2016 17:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, "I ponti di Madison County" è un bel film, però QUASI giustifica l'adulterio......quindi è assai paradossale, sopratutto vedere che ci sono delle donne ad apprezzarlo...che sono le prime a non accettare le corna....
hghgg  18/02/2016 21:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non giustifica l'adulterio ferz, ti dice che l'adulterio non deve essere per forza una bàstardata fatta con cattiveria a uno di cui non ti frega una mazza, può essere anche causato da un sentimento naturale e molto forte nato per caso e che, contro sentimenti naturali, istintivi, l'istituzione famiglia rischia ovviamente di andare a farsi benedire.
ferzbox  19/02/2016 00:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sempre adulterio è.. ;-)
hghgg  19/02/2016 19:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E 'sti càzzi :D Il film ti racconta una storia d'amore non giustifica nulla, anche perché non c'è nulla da giustificare. Ed è il film di un conservatore vecchio stampo eh, fai te :)
ferzbox  19/02/2016 20:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono completamente d'accordo.....però ognuno la pensa a modo suo.....lei lo ha fatto per i figli? però a lui non mi sembrava interessasse nulla dei suoi bambini; se veramente l'amava come sosteneva sarebbe dovuto essere il primo a dissuaderla per questo motivo....inoltre quando si accetta di fare una famiglia bisogna mettere in conto tutto....come? alla fine si pente della scelta che ha fatto?...e perchè l'ha fatta?....nhaaaaa.......pensa se il marito l'avesse saputo, secondo te si sarebbe fatto tutte queste remore a lasciarla?.....una storia d'amore può essere intensa quanto vuoi, ma deve essere sempre fatta con il dovuto rispetto, altrimenti diventa egoismo....
Va bhè, comunque è un discorso da dibattito questo....
Federico  19/02/2016 14:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che le donne non giustificano l'adulterio messo in atto dagli uomini (che sono dei maia.li) mentre se è messo in atto da una donna significa che c'è sempre un valido motivo (marito che non sa fare il marito) :)
ferzbox  19/02/2016 20:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto......infatti fanno ridere....
DogDayAfternoon  18/02/2016 14:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. La storia d'amore di Titanic, seppur interessante nei suoi fondamenti, è fastidiosamente retorica e melensa, anche banale se vogliamo e non mi ha mai dato l'idea di un amore intenso e sentito.

Al contrario de Il dottor Zivago (che a questo punto mi piacerebbe che vedessi per sentire cosa ne pensi al proposito), dove l'amore clandestino e impossibile è molto più veritiero e naturale, oltre che sentito dallo spettatore.

Quello che più mi infastidisce è che Titanic sia ormai associato quasi esclusivamente alla storia d'amore e non alla meravigliosa seconda parte di film. D'accordissimo comunque sulla Winslet, qui molto meglio di Di Caprio.
Angel Heart  18/02/2016 14:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché retorica e melensa, a parte qualche romanticheria affascinante ma cmq da film? (tipo il volo a prua).
Come ha fatto a non darti l'impressione di un amore intenso e sofferto mi chiedo io, resa tale non solo dalla tragedia (e nel momento della tragedia) dall'alchimia/attrazione tra i due, ma anche dall'ostracismo da parte delle rispettive classi sociali di appartenenza.
Che poi io ho sempre avuto l'impressione contraria dalle reazioni del pubblico, ovvero che la storia d'amore fosse bollata come scadente e che la seconda parte fosse di comune osannazione generale.
La seconda parte è roba stratosferica, ma credi veramente che a livello emozionale avrebbe reso uguale se la storia tra i due non fosse stata cosi intensa?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
hghgg  18/02/2016 20:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece la storia tra i due a me fa venire il latte alle ginocchiere... Mi rovina il tutto, è sempre stato così, Di Caprio e la Winslet non mi sono piaciuti e lei di solito la adoro... Non mi piace.
Angel Heart  18/02/2016 20:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahah ma che non piaccia ci sta tutto! Io per primo l'ho odiata ai tempi, cosi come odiavo lei e che Dio mi fulmini se non odiavo a morte anche lui... Fino a che non l'ho visto in...ehm..."The Beach".
hghgg  18/02/2016 21:27:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sarebbe piaciuto senza quei due. Càzzo è una tragedia quella che mi stai mostrando sai che mi frega di due scemi in mezzo al massacro ? Oh il film l'hanno impostato così va bene non sono di quelli che dice "Eh ma avrei voluto vedere..." però posso dire che senza i due scemi l'affondamento del Titanuccio, che ha sequenze splendide, me lo sarei "goduto" di più.
Angel Heart  18/02/2016 14:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E credimi che le mie parole sono le parole di uno che con i sentimentalismi retorici e melensi, in campo cinematografico quanto reale, ci si pulisce il deretano ;)
DogDayAfternoon  18/02/2016 20:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no e no.
Parliamo proprio delle scene a prua, che per me sono le più scadenti in assoluto di tutto il film. Non parlo tanto del volo che vabbè ormai è talmente entrato nella leggenda (tanto che per la maggior parte della gente Titanic = volo a prua) che può avere il suo perché; mi riferisco a quando lei tenta il suicidio, poi ci ripensa, scivola e arriva il nostro eroe a salvarla. E' questo a darti l'impressione di un amore intenso e sofferto??

Io non dico assolutamente che non debba esserci la storia d'amore, anzi tutt'altro, però andava studiata meglio. E mi riferisco sempre alla prima parte di film, perché nella seconda parte, specie il finale, con le emozioni e la pelle d'oca siamo a livelli irraggiungibili.

Il fatto non è che la gente bolli la storia d'amore come scadente e il finale stratosferico, ma secondo me gran parte delle persone usa come metro di giudizio di questo film soprattutto la storia d'amore: quindi a chi non è piaciuta giudica negativamente tutto il film (parlo del sentore generale che ho avuto con la gente parlando di Titanic).
Angel Heart  18/02/2016 21:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mi riferisco a quando lei tenta il suicidio, poi ci ripensa, scivola e arriva il nostro eroe a salvarla. E' questo a darti l'impressione di un amore intenso e sofferto??"

Buahahahahaha ma che dici, quello è il loro primo incontro, mica è stato bam colpo di fulmine!!!!!
Poi se ben ricordi lei all'inizio è molto diffidente nei suoi confronti... e considera anche che come hai detto lei voleva suicidarsi ma perchè? Perchè attaccata ad un uomo che non amava affatto e da cui era via via sempre più disgustata... non solo da lui ma anche da quel mondo di snob che la opprimeva al punto da volersi togliere la vita.
Jack è la sua ancora di salvezza in questo senso, lei stessa se ne rende conto quasi subito... quasi perchè all'inizio, tra il lavaggio del cervello di chi le sta intorno (madre in primis, ricordiamoci che ambedue erano due poveracce come Jack prima di "innamorarsi" di Zane) e la differenza di classe tra i due si è volontariamente illusa che è giusto che non si vedano più e che ognuno prenda la sua strada. Ma al cuor non si comanda... e la maniera in cui Cameron fa incrementare la loro passione clandestina è, a mio avviso, perfetta così: vera, toccante, e studiata a puntino, fino all'ultimo secondo. Melensa e retorica? Tu hai mai avuto una donna che si è denudata affinchè tu potessi ritrarla? Io no, sfortunatamente...

Tra l'altro non ho detto che tu hai detto che la storia d'amore non ci deve essere... ma se così non sta bene allora come dovrebbe essere una storia d'amore?

Parlando della ggggente... in parte può essere come dici tu, in parte no... più che altro punterei sul dire che, anzichè valutare negativamente tutto il film, la gente parte già prevenuta...
hghgg  18/02/2016 21:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare negativamente di tutto il film è impossibile, perché Cameron è un grandissimo regista e un immenso venditore del suo prodotto e si vede e perché la resa dell'affondamento del Titanic è 'na roba favolosa. Calcolando che la prima parte non mi esalta fosse stato tutto così senza quei due scemi, fosse stato solo un film storico con più personaggi vari sullo sfondo, avrei apprezzato molto di più... Ma i due scemi ci sono. Che poi di interpretazioni di Di Caprio se ne sono viste tante ormai, è bravo si sa, al netto degli ultimi 10 anni... Come cavolo fanno quelli che dicono che qui è bravo a dire che qui è bravo ? La Kate uguale eh, è un'attrice bravissima, questa interpretazione nel suo carnet vale quanto un coriandolo in mezzo a migliaia di fuochi artificiali.
Angel Heart  18/02/2016 21:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me qui è bravo, ma poi stop... poi se guardo a tutta la filmografia pre-2000 allora ti dico sì, probabilmente è il suo ruolo peggiore (tra parentesi, gusto personale, dell'attore preferisco di gran lunga il decennio 90s, "Voglia di Ricominciare", "Ritorno dal Nulla" (forse il ruolo che preferisco in assoluto) "Poeti dall?inferno", "Buon Compleanno Mr. Grape" ... tutte interpretazioni indimenticabili che per me sovrastano tranquillamente quella in un "Wolf of Wall Street" per esempio, ma ripeto, gusti personali),... ma la Winslet... Qui? Sinceramente la trovo splendente sia come donna che come attrice (ma per spiegarvi bene il perchè mi dilungherei davvero troppo).

Poi guarda, davvero non credo che il film sarebbe così tantissimo di successo se non ci fossero loro due (e non sono nemmeno convinto che ti piacerebbe anche solamente la parte dell'affondamento se non ci fossero loro due in mezzo a fare scene anche solo ogni tanto tipo rimanere intrappolati dietro ad un cancello con l'acqua che gli sale alla gola e lui giù a cercare le chiavi... ma è solo un mio sentore, non sto nella testa di nessuno). In tutta sincerità non potrei neanche immaginarmi il film senza. Sono parte integrante, fondamentale, anche se il film si titola a caratteri cubitali "TITANIC".
DogDayAfternoon  18/02/2016 22:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi pongo nel mezzo, hghgg sei troppo drastico, ha ragione Angel Heart che senza loro due il film non funzionerebbe nella (ripetiamolo) meravigliosa seconda parte. Vero anche che la storia d'amore, seppur complementare ad essa, prende troppo il sopravvento rispetto alla tragedia.

Quanto al resto...ma è proprio dal quel stupidissimo primo incontro che nasce tutta la storiella d'amore! E poi d'accordo, come ho già detto prima l'impianto della storia è anche interessante, la differenza delle classi sociali, ecc. ecc. io non dico che sia un'orribile storia d'amore ma non si può nemmeno venire a dirmi che sia tra le più belle che il cinema ricordi. E' proprio tutta quell'atmosfera di romanticheria banale che si respira l'handicap del film.

In quanto al ritratto...è perché non sappiamo disegnare!
DogDayAfternoon  18/02/2016 22:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra parentesi, il commento inziava con "...Film capolavoro che mette d'accordo tutti".
fabio57  19/02/2016 09:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile che per questa recensione si è aperto un dibattito con così tante voci, evidentemente Il film anche a distanza di vent'anni, fa ancora discutere, il che da la cifra del valore di un'opera che resterà comunque memorabile. Ho fatto dei paragoni, forse audaci, con altre famose storie d'amore al cinema e questo sostanzialmente è sbagliato, perché su questo sentimento ognuno ha una sua percezione e una propria sensibilità, quindi classifiche non se ne possono fare. l'opinione era personale.
Alla prossima
hghgg  18/02/2016 22:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti volevo rispondere, scherzando, con uno "Stocàzzo" ma mi sono trattenuto :D
hghgg  18/02/2016 22:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"davvero non credo che il film sarebbe così tantissimo di successo se non ci fossero loro due" E grazie al pero è ovvio Angel, alla gente se gli nomini il Titanic pensa a 'sti due che smielano mica ai morti a cascata...

Ripeto è un film girato benissimo e una grande operazione di marketing ma a me nel complesso non piace ed è proprio a causa di quella parte, fondamentale e centrale direi, della sceneggiatura. La scena dell'affondamento è bellissima ma loro mi fanno venire il latte alle ginocchia l'ho detto, magari se ci fossero stati ma fossero stati un poco più sullo sfondo... Ma sono discorsi senza senso il film è questo e amen.

La Winslet è un'attrice splendente, una delle migliori della sua generazione, non sbaglia quasi mai. Quasi.
ferzbox  18/02/2016 17:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cit..."La seconda parte è roba stratosferica, ma credi veramente che a livello emozionale avrebbe reso uguale se la storia tra i due non fosse stata cosi intensa?..."

Perfettamente d'accordo...... ;-)
peter-ray  05/09/2017 09:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi togli una curiosità?
Nel 97 non c'era il 3D per questo film, dove lo hai visto?