TITANIC regia di James Cameron

steven23     7½ / 10  17/07/2013 20:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da fare, Cameron resta e resterà uno dei registi più validi a livello commerciale. Incredibile come gran parte dei suoi film, a fronte di un budget elevatissimo per realizzarli, ottengano incassi spaventosi... Titanic credo sia l'esempio più clamoroso; con quasi due miliardi di dollari è rimasto in vetta alle classifiche di sempre per lungo tempo, spodestato poi da un altro film dello stesso regista. E su questo credo che ben poca gente possa avere qualcosa da ridire, me compreso. E' palese. E infatti Titanic resta un film splendido a livello visivo, con una fotografia a dir poco magnifica, un'ottima colonna sonora e una sensazione di sfarzo e grandezza difficilmente eguagliabile.
Un film, però, per essere considerato un capolavoro, non ha bisogno solo di questo, ma anche di trovare il modo di coinvolgere tutti i sensi dello spettatore e di colpire a livello recitativo. Beh, queste due cose qui mancano anzi, ho avuto come l'impressione che siano state del tutto cancellate proprio dalla stessa maestosità della pellicola. Ci si sofferma su quanto si vede dimenticandosi di valutare come se la cavino gli attori, a mio parere nettamente sotto lo standard d'insieme. E ciò influisce appunto sul livello di coinvolgimento dell'intero film, che cresce solo verso il finale, dopo quasi tre ore di attesa.
In sostanza non mi sono trovato di fronte a quel capolavoro al quale molti fanno riferimento, bensì a un buon film, niente di più. Capolavoro resta, a mio parere, l'unico altro film in grado di eguagliare questo a livello di candidature agli Oscar, ovvero "Eva contro Eva". Là, oltre a una regia fantastica (come qui), sono gli attori a fare la differenza, a dar vita alla storia, a renderla intensa e a caratterizzare il film, non viceversa. Questo, secondo me, è indispensabile per ottenere un prodotto di altissimo livello, non solo la grandiosità di ciò che circonda i personaggi!!