TITANIC regia di James Cameron

Aloisius     5 / 10  11/11/2012 22:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film spicca sicuramente per tre cose: la scenografia, letteralmente da oscar, la fotografia, di ottima fattura, e la colonna sonora della Dion. Cameron lavora sulla spettacolarizzazione, tanto da ottenere la ricostruzione a grandezza naturale del transatlantico affondato nel 1912: una scelta che ha pagato, senza dubbio. Il cast è di discreto livello, anche se gli attori, a mio giudizio, rimangono penalizzati dalla trama e dalla sceneggiatura, abbastanza piatta e senza spunti originali.
La pecca maggiore rimane, tuttavia, l'aver focalizzato tutto il film sulla storia d'amore tra i due protagonisti, tanto che il naufragio sembra quasi fare da sfondo alle vicende sentimentali, le quali, non solo cadono spesso nel melenso più stucchevole ma sono oltretutto quanto di più scontato si potrebbe immaginare.
A completare il quadro, un finale che lascia quantomeno perplessi per la scarsa credibilità.
Dick  05/09/2016 14:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" le quali, non solo cadono spesso nel melenso più stucchevole ma sono oltretutto quanto di più scontato si potrebbe immaginare."

Già! Per altri film è considerato un difettone. In questo pare ne diventi tra i pregi maggiori. Misteri del cinema.