TITANIC regia di James Cameron

76eric     10 / 10  16/04/2012 21:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I' am the King of the world", così l' immenso James Cameron concluse il suo intervento in seguito allo strameritatissimo Oscar preso per la regia del mastodontico Titanic.
Un film storico, il blockbuster per antonomasia, che ha saputo collezionare ben 11 statuette eguagliando il record di Ben Hur e raggiunto successivamente da Il signore degli anelli con "Il ritorno del Re".

Parlando del lato lato tecnico, che dire...., il voto sarebbe 20 per la dedizione, la passione e la meticolosità con la quale Cameron ha affrontato questa sfida. Le sue frequenti immersioni per studiare e per saperne sempre di più sul colosso affondato, la ricostruzione in computergrafica tenendo conto dell' anno, il 1997, la maestosa scenografia degli interni, la cura dei dettagli che sembrano riportarti indietro nel tempo. Nulla è lasciato al caso e solamente lo "specialista" dei Kolossal poteva realizzare un flashback così credibile.

Considerando poi che, guerre a parte, probabilmente parliamo della tragedia più potente ed altisonante degli anni del '900 ( come il crollo delle torri, per questa tranche di secolo) il fatto di dare un' aura da favola al dramma raccontato è la seconda carta vincente.
C' è lui, bello, squattrinato ed ostinato, c' è lei, la principessa che finalmente conosce l' Amore e c'è l'altro, l'antagonista arrogante e pezzo di me**a. Tutto così semplice e maliziosamente furbetto, ma tutto così maledettamente commovente, che riesce a mettere in secondo se non in terzo piano il triste motivo per il quale il transatlantico di Liverpool è noto.
Da far facilmente breccia nel cuore delle donzelle più o meno giovani all around the world e che riesce a solleticare o perchè no, a scalfire l' orgoglio più duro dei facenti parte l' altra metà. In ogni caso la Kleenex ringrazia. ;-)

Inutile fare i complimenti allo straordinario cast artistico, tutti nella loro parte uno più bravo dell' altro, e.., pensandoci un attimino.., è un vero peccato che Di Caprio e la Winslet non siano coppia nella vita reale.

Infine non si può non menzionare il tormentone Oscar "My heart will go on", della brava Celine Dion, che intensifica la potenza del/dell' dramma/amore.

Rimango dell' idea che pellicole come Terminator, Terminator 2 ed Aliens siano inarrivabili, per l' inestimabile affetto che nutro nei loro confronti, ma qui c'è davvero tanta roba e non posso negare il massimo dei voti.

Si James gliel' hai fatta in barba a tutti..., you' re the King of the world. Anche in 3D.
dibinho  17/04/2012 15:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto tutto!! grande eric!!
76eric  17/04/2012 19:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande dibinho. Grazie anche a te, sai credo che mi prenderò pure il DVD infarcito di extra, per il resto si può dire solamente che è una tragedia così assurda che al solo pensiero è difficile farsene una ragione. Modo di dire questo che, anche generalizzando, non sai quanto mi dia fastidio. In cul0 al destino. ;-D
Angel Heart  16/04/2012 21:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento Eric, complimenti. Condivido tutto!
76eric  16/04/2012 22:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro Angel. E bella lì sempre. ;-)
Manu90  21/04/2012 10:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto, anche se pure io non gli avrei dato 10...in particolar modo alla storia, troppo banale per i miei gusti. Sta di fatto che questa pellicola ha fatto la storia del cinema, e ci sarà un motivo; gli ultimi 40 minuti sono da antologia, senza tanti se e ma. Io son stato "costretto" a rivederlo con degli amici, però devo dire che quelle scene sul grande schermo, anche a distanza di 15 anni, fanno ancora oggi impressione. Tutto questo è merito di Cameron, senza ombra di dubbio.
76eric  21/04/2012 16:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
15 anni sono passati e quasi quasi sembra neanche non sentirli. Gran bel marpione Cameron.
gemellino86  16/04/2012 22:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei dato 10 ma hai fatto un bel commento.
76eric  16/04/2012 22:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao gemellino, rispetto quello che dici, ma anche dopo la seconda visione ne sono rimasto affascinato. Non ci posso fare niente, e mi piace arrotondare per eccesso. Ringrazio anche te ;-)
Terry Malloy  16/04/2012 22:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido voto e commento. Grande eric
76eric  16/04/2012 22:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Terry, che piacere. ;-)