TITANIC regia di James Cameron

uzzyubis     7½ / 10  16/04/2012 11:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanic un mito per la mia generazione. Nel 1997, quando avevo 17 anni, mi ricordo le resse ai cinema, i servizi speciali sui TG gente che si chiudeva nel cinema dall'apertura alla chisura e e rivedeva incessantemente questo film. Spediali in cui si analizzavano le labbra di Di Caprio perche forse li si celava il segreto del suo successo come icona romantica della fine del millennio.
Io fino a ieri sera non lo avevo mai visto, un pò perchè quando è uscito lo consideravo un polpettone per ragazzine e nei 15 anni seguenti per un eccesso di snobbismo.
Devo dire che la realizzazione è sicuramente di alto livello e abbastanza curata nei dettagli. Si, probabilemte ci sono degli errori ma credo che in un'opera di questa portata siano da mettere in conto.
Il film riesce nel suo intento, trasmette emozioni (chiaramente nel finale) delinea quanto basta, ma non troppo, i personaggi per renderli fruibili dal pubblico e per far si che lo stesso si immedesimi in loro, e da la giusta dose di drammaticità del naufragio.
La storia è lineare e richiama i primordi del romanzo classico: coppia innamorata, antagonista, aiutanti dei protagonisti e aiutanti degll'antagonista.
Ho trovato tutto ben orchestrato e di gran resa visiva.
Certo per rispetto ad opere di un'altra qualità e per rispetto a cineasti di un altro spessore non potrò mai compararlo a veri capolavori della settima arte, ma sicuramente è tra i migliori film d'intrattenimeto che abbia mai visto.