TITANIC regia di James Cameron

Peter Lyman     5½ / 10  08/12/2011 16:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti premi regalati ingiustamente! Questo film è "antipatico" sotto ogni punto di vista: personaggi, sceneggiatura, trama (ridicola)..si salva solo la coonna sonora, giustamente premiato il brano della Dion. Una pellicola colma di errori cinematografici, sembra quasi un copione disney al quale hanno aggiunto un po' più di crudeltà. Gli attori sono bravissimi, su questo non ci piove..ma è proprio lì che sta il problema: sono così credibili da rendere ancora più odiosi i personaggi ruffiani che interpretano. Che DiCaprio sia odiato dopo aver visto questo film è mainstream, per apprezzare questo straordinario attore ci vuole ben altro. Io ero l'unico ad essere dalla parte del povero Cal, fossi stato in lui avrei iniziato a sparare a Jack e Rose molto prima.

Edgar Allan Poe  04/01/2012 19:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! Sono assolutamente d'accordo con il tuo voto... allora è proprio vero che non sono pazzo... :D
Clint Eastwood  08/12/2011 17:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene tutto ma 5.5 è esagerato, inutile accanimento verso una pellicola tutto sommato godibile. Rivaluta.
Peter Lyman  08/12/2011 17:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante l'abbia guardato una decina di volte negli anni, non riesco a farmelo piacere, è un film che mi sta antipatico, per eufemizzare.
Noodles_  08/12/2011 17:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo guardi 10 volte? Chissà se ti fosse piaciuto! :)
Peter Lyman  08/12/2011 18:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, una volta perchè esce al cinema, un'altra con la scuola (?), un'altra con la preistorica morosa dei 15 anni ecc ecc. Non è mea culpa :)
Noodles_  08/12/2011 19:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì poi se ti capita di beccarlo anche già iniziato e sei in compagnia di una donna, impossibile non sorbirtelo tutto fino alla fine!
Terry Malloy  09/04/2012 21:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
resta che: sei parecchio stupido. Il cinema non fa per te. Ritirati.
Peter Lyman  15/04/2012 13:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sei sfigato?
draghetta1989  08/12/2011 19:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...sul fatto che non è un capolavoro non ci piove però secondo me sei tu che sei ingiusto, non nel voto sia chiaro perchè ognuno mette il voto che gli pare, se non ti piace non ti piace insomma non ci si può fare nulla i gusti non si discutono, ma riguardo le tue motivazioni. tu dici quanti premi regalati...non credo affatto che siano regalati il film sotto il profilo tecnico è realizzato benissimo nonostante gli errori ( penso di aver capito a cosa ti riferisci ma gli errori in fase di montaggio li hanno un po' tutti i film e questo non è certo il peggiore, basta vedere Il gladiatore quello si che li batte tutti...); mi chiedo secondo te chi avrebbe dovuto vincere nel 97 l'oscar per gli effetti speciali che all'epoca erano sbalorditivi e molto ben fatti ancora oggi, quelli per la scenografia e la fotografia (stupende), i costumi realizzati magnificamente, la colonna sonora di james horner che è da applauso così come tutto il montaggio sonoro! io credo che su 11 sono solo due gli oscar su cui si potrebbe stare a discutere e sono quello per la regia e miglior film, tutti gli altri non sarebbero dovuti andare a nessun altro altrimenti si che la Accademy sarebbe stata ingiusta. detto questo il film secondo me è molto bello e piacevole e senz'altro un esempio di grande cinema nel bene e nel male, mi sorprendo sempre di come per quante volte lo abbia visto e nonostante la lunghezza io non riesca cmq a trovarlo noioso...molti film dopo un po' stufano, questo mai, evidentemente a volte " l'imperfezione" passa in secondo piano; insomma viva l'imperfezione se il risultato è questo. Io i personaggi li ho sempre trovati carismatici e accattivanti e la trama molto coinvolgente ( tra l'altro ho scoperto di recente che la storia d'amore che si dipana all'interno del film non è del tutto inventata ma anche quella ispirata, anche se alla lontana, a una storia reale...).

Peter Lyman  09/12/2011 14:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per citarti una delle tante assurdità: la scena iniziale, quando il Titanic passa di fianco alla barchetta e questa fa un leggero swish spostandosi di 5 cm. ahahaha dai fa morire.
Terry Malloy  09/04/2012 21:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahaha è vero! ci ho pensato anche io!
lukef  30/04/2012 15:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno swish O_o ?!? Ammazza e sì che sono uno anche abbastanza pignolo sui dettagli tecnici ma oggettivamente mi sembra che qui siamo proprio al pelo nell'uovo.
Poi passi che DiCaprio possa risultare un po' stereotipato, ma addirittura stare dalla parte di Cal mi sembra eccessivo, ed il tuo personaggio preferito chi era? la madre di Rose? ;)
draghetta1989  09/12/2011 15:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si certo hai ragione ci sono alcune assurdità e alcuni errori che potevano essere evitati senza problemi, ma in generale non credo che tutto questo infici davvero la visione del film...ci sono film con assurdità ben più grandi e clamorose che tuttavia non vengono attaccati quanto questo. cameron si è preso le sue licenze sulla trama ed è chiaro che ha voluto approcciarsi alla storia del Titanic in modo diverso da come era stato fatto fino ad allora e con una visione più favolistica, che poi questo piaccia o meno è un'altro discorso, ma cmq non c'è nulla di male. la ricostruzione poi di tutta la nave e la cura maniacale di alcuni particolari sia nella fase dell'affondamento che durante il viaggio per quanto mi riguarda compensano in gran parte gli strafalcioni e il film merita ugualmente. ripeto gli oscar vinti (9 su 11) sono strameritati in quell'anno anche per la difficoltà non indifferente di realizzare un film così e Cameron ci è riuscito molto bene in ogni caso. se stessimo quì a pensare continuamente a tutti la assurdità che ci vengono mostrate nei film commerciali praticamente non guarderemmo più nulla con piacere...Il gladiatore è uno dei film con il più alto numero di errori che ci sia eppure alla gente piace lo stesso, e che ti devo dire piace anche a me nonostante tutto, per gli errori pazienza si sa che la perfezione non esiste soprattutto in questo tipo di cinema!!