TITANIC regia di James Cameron

Vincent91     7½ / 10  13/10/2011 13:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono passati quasi 15 anni dal film evento campione d'incassi che ha commosso mezzo mondo. Passato l'entusiasmo e sbollito il successo si puo' parlare di questo film con più distacco. E' un'opera grandiosa in tutti i sensi questa di James Cameron, un esempio di kolossal con un enorme dispiegamento di mezzi e uomini e pure soldi pluripremiato agli oscar con 11 centri. La scena dell'affondamento vale da sola il prezzo del biglietto. La storia dello sfortunato viaggio inaugurale del "Titanic" è di per se molto affascinante ma la trama ci aggiunge la romantica storia d'amore tra Jack e Rose di ceti sociali molto diversi. E' evidente che questo intreccio sentimentale è solo un riempitivo per creare attesa e incrementare l'interesse verso la parte clou del film e dare dei protagonisti umani in una pellicola dove l'unica protagonista indiscussa è la maestosa nave. La trama e un po' anche le prove attoriali sono forse gli unici nei di una pellicola sublime in tutto il resto. Pellicola che fu trampolino di lancio soprattutto per Leo di Caprio qui un po acerbo e classico "bello per le teen-agers", discreti tutti gli altri. Niente da dire sulla colonna sonora che ormai fa parte della storia e famosissima in tutto il mondo. Insomma un film eccezionale in tutti i reparti ma solo buono nella parte artistica e dell'intreccio.