TITANIC regia di James Cameron

junior86     8½ / 10  09/10/2011 23:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo essere sincero, quando ho visto questo film al cinema avevo 11 anni e non capivo bene la qualità dei film, sono stato costretto a vederlo al cinema per ben tre volte da mia sorella, mia mamma, mio babbo, sfruttando per giunta tessere gratis! Lo vedevo come un film che poteva piacere solo alle ragazzine dell'epoca, che erano tutte innamorate di Di Caprio e tutto ciò mi dava fastidio. La notte poi facevo anche fatica a dormire perchè quando chiudevo gli occhi mi sembrava che milioni di metri cubi d'acqua mi venivano addosso!!
Ma a distanza di anni e rivedendo questo film, capisco la maestosità di tutta la realizzazione, tralsciando il lato romantico che non è quello che preferisco.
C'è chi si lamenta del fatto che ci si concentra troppo sui protagonisti tralasciando le altre 1500 e passa persone che sono morte, ma a mio parere non è vero, forse un po' sarà così ma è comunque un film, non un documentario, e dei protagonisti ci devono essere.
Andatevi a leggere le curiosità del film (e anche della tragedia reale) su Wikipedia e vi accorgerete di quanto sia stato preciso Cameron nella realizzazione di questo film... davvero incredibile! La ricostruzione da 0 di un set cinematografico, ma anche la realizzazione in scala (9:10 mi sembra) dell'intero modellino della nave! Le posate serigrafate della White Star, e tanti altri particolari portati su pellicola in base alle varie testimonianze dell'accaduto da parte dei superstiti. Nulla o quasi è stato tralasciato.
Gli effetti speciali, per esser un film datato 1997, sono spettacolari e nulla da invidiare a quelli dei nostri tempi che sono spesso esagerati e insensati.
La colonna sonora ha fatto storia, penso sia una delle più vendute di tutto il mondo. La recitazione è buona, purtroppo la Winslet stona un po', non mi piace molto né come attrice né come donna, ma a sto punto non potrei vederla sostituita da nessun altro.
In generale, un ottimo film, non è fra i miei preferiti (preferisco altri generi) ma do un voto alto perché apprezzo l'impegno del regista nella realizzazione così minimalista di tutto quanto.
Sicuramente molto meglio di Avatar.