TITANIC regia di James Cameron

sabel     8 / 10  10/04/2011 13:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film memorabile che tutti, e ripeto tutti, devono aver visto almeno una volta. Potrei quasi definirlo un film epocale.
Io lo vidi la prima volta al cinema e devo dire fu un evento, un film che sconvolse tutti, era il film dell'anno, il quale si portò a casa anche una tonnellata di premi. È sicuramente un gran film, ma forse un po' sopravvalutato, perché alla fine dei conti non è chissà che cosa, la storia è sempre quella e di nuovo non c'è nulla, e solo un polpettone gonfiato come una mongolfiera. Non nego di aver versato qualche lacrima, perché è difficile non commuoversi dinanzi, ma questa non è una scusa per definirlo capolavoro immenso. Notevole sono le ricostruzioni assolutamente eccellenti, le musiche e l'interpretazione della Winslet che già mostrava di essere un'attrice come si deve, mentre non posso dire la stessa cosa per Di Caprio, davvero pessimo, fortunatamente è migliorato, eccome ! negli ultimi anni è uno dei miglior attori di Hollywood. Gli effetti speciali, visti con gli occhi di oggi, sono "bruttini", ma restano accettabili. Un altro grande difetto è la durata, eccessiva, troppo ma troppo lungo, soprattutto la prima parte, è infinita … troppo infinita e questo è un grande difetto perché rende il film molto noioso, ma fino all'incidente. Poi si passa in un'altra lunga parte, quella dell'affondamento, lunghissima ma almeno emozionate e ben fatta, sino al finale che, polpettone o no, commuove.
Per concludere dico che è un film che ha fatto storia, fa storia è farà storia, che piaccia o no! Gli metto un otto giusto per restate nella media e rispettare il suo onore …