TITANIC regia di James Cameron

kako     5½ / 10  28/03/2011 17:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che è stato esageratamente pompato e mitizzato.. grandi effetti speciali, grandi scenografie, ma il resto è abbastanza inconsistente e scade a tratti nella noia e nell'eccessiva pateticità.
kako  17/08/2012 14:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
faccio mea culpa. Dopo vari anni ho rivisto questo film e l'ho molto rivalutato. Continuo a pensare che non sia un capolavoro assoluto, ma bisogna ammettere che tecnicamente quando uscì era avanti anni luce rispetto ai suoi contemporanei. Gli effetti speciali, la ricostruzione scenografica e la fotografia sono curatissimi, la colonna sonora accompagna in maniera eccezionale la vicenda, e gli attori sono bravi. La storia è coinvolgente ed emoziona andando verso il finale; c'è qualche momento un po' sottotono ma nel complesso non lo si sente. Agli Oscar forse è stato un po' troppo esaltato, personalmente di quell'anno ho preferito lo stupendo L.A. Confidential, e non considero la regia di Cameron (seppur buona) cosi perfetta e entusiasmante da meritar la statuetta, ma è innegibile che sotto molto aspetti vanno riconosciuti a Titanic i suoi meriti. VOTO: 7