TITANIC regia di James Cameron

giraldiro     8 / 10  11/09/2010 03:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per come è fatto tecnicamente sarebbe da 10 e lode, ma a causa della trama eccessivamente banale gli dò un 8. Inoltre sono d'accordo con chi dice che questo film è offensivo nei confronti delle vittime del Titanic perchè intento a risaltare una banale e fantasiosa storia d'amore dove la tragedia fà solo da sfondo (un pò come trasformare una tragedia in una favola); malgrado ciò, però, non si può negare che questo film sia un capolavoro, e anche di grande effetto.
junior86  16/09/2010 15:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un film ci devono pure essere dei protagonisti... In questo caso Cameron ha scelto di far prevalere una storia d'amore (che poi è quella che funziona meglio in tutti i film), e secondo me non è vero che la tragedia fa solo da sfondo. Nelle ultime scene dell'affondamento mi sembra di vedere altre centinaia di persone che stanno morendo o sono immerse nel panico e nella paura, chiaramente i protagonisti sono sempre in primo piano. La storia del Titanic la sanno tutti (anche grazie ai film precedenti, seppur poco conosciuti), Cameron ci ha infilato in mezzo la sua...
giraldiro  17/09/2010 03:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considero il tuo punto di vista, ma rimango dell'idea che la tragicità di questo film sarebbe dovuta essere comunque più toccante. E' vero che nelle scene finali si vede la gente che muore ed ha paura, ma nonostante ciò (almeno per me) la drammaticità risulta poco tangibile. Inoltre le interpretazioni di Di Caprio e della Winslet non commuovono.

Almeno questa è la mia opinione.