TITANIC regia di James Cameron

ezequiel     1 / 10  09/01/2010 12:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
difficile commentare un film che tecnicamente è tra i migliori mai fatti in assoluto. scenografia e fotografia impeccabili. non solo maestro di effetti speciali, big jim, anche di disegno (vds ritratto di kw), e molte riprese del film, nella prima parte, sono autentici dipinti. ma.

non esiste un film più patetico di questo. furbescamente jc inserisce scene d'azione di continuo, anche lì dove non solo non servono, ma sono deleterie. goffo, involontariamente comico, il passaggio in cui nel bel bezzo dell'affondamento i due innamoratini del giorno prima fuggono dall'uomo nero armato di pistola. i 1500 e più uomini che lasciano la vita sono solo elementi d'arredo di una storia d'amore insidiata, più che dal mare, dalla rabbia cieca di un uomo geloso(sic).
offensivo, infine, e ontologicamente offensivo, l'inserimento di questa storia in un contesto umanamente tragico. la gaffe per la scelta del personaggio di jack dawton è esemplare.

non vengono trattate, per la memoria, storie vere di vere vittime, in un film usurpatore della tragedia. viene solo strumentalizzato il dramma per dar vita ad una melliflua e ridicola storia d'amore priva, tra l'altro, di una salda caratterizzazione che ne giustifichi un così alto ardore. dialoghi banali e patetici cliché fanno il resto. il quartetto d'archi, quando parla invece di suonare, è insopportabile.

che dire. non fosse stupidamente offensivo, questo film sarebbe solo il classico kolossal americano pomposo che sa come solleticare i sentimentini di una massa che, ad un film vero, preferisce di gran lunga un bello spettacolo.
jack_torrence  23/01/2010 14:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 è provocatorio e irato,
il tuo commento è abbondantemente giustificato e non pretenzioso, lo trovo assolutamente interessante e convincente, e complimenti allora; è sempre un bello scossone leggere una critica che ricorda la famosa celeberrima stroncatura operata da Rivette su Kapò di Pontecorvo.
;-)
gringo80pt  09/01/2010 13:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si fa a dare 1? Mi piacerebbe sapere da te quali sono i parametri di valutazione di un film!

Hai dato 5,5 a Natale a Beverly Hills..mah..questo film meriterebbe 15!
ezequiel  09/01/2010 13:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto a te quello che ho detto altrove. il 5,5 a quel nataluncolo l'ho spiegato nel commento. evidentemente ti limiti a guardare i voti senza i relativi giudizi. il film comico natale a bh l'ho commentato come film comico. in più, come film comico della compagnia neri parenti e affini. quindi il voto era comparabile con altri della stessa specie (panettolandia), anche perché chi vuole andare a vedere un film di natale, vorrebbe anche sapere come è quel film rispetto allo standard. e trovarsi tutti commentatori che mettono 1, solo perché è un cinepanettone, di certo non l'aiuta a capire. in più aggiungo, e spero converrai con me, che non esiste un metro comparativo assoluto. ma sempre relativo.
corvo4791  19/12/2010 04:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo lo dici tu. Uno che legge 5.5 a Natale a Beverly Hills e 1 a Titanic arriva alla conclusione, giustamente, che il primo ti è piaciuto più del secondo. Non c'è nulla di relativo in tutto ciò, ma solo un dato assoluto: Titanic non ti è piaciuto e cerchi con un bel commento di giustificare un 1 ingiustificabile.
Dick  05/09/2016 15:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già!
Dick  05/09/2016 15:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"in un cimitero canadese in cui sono presenti molte tombe della tragedia del titanic, dopo il film fu presa d'assalto quella con il nome di j. dawton. sempre piena di fiori e di foto. quando seppero che costui era solo james e non jack, ossia solo un macchinista morto veramente e non il nostro romeo, fu completamente ignorata."

Ma veramente! °_O Oh, mamma!
sandrone65  18/07/2010 00:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a dire che un film "tecnicamente è tra i migliori mai fatti in assoluto", che scenografia e fotografia sono impeccabili, che molte riprese sono autentici dipinti e poi valutarlo 1?
Perchè a tua detta offende la memoria delle vittime del Titanic, dato che invece di parlare della storia delle "vere vittime" mette in primo piano una storia d'amore inventata?
Con questo metro dovresti affibbiare 1 anche a "Via col vento", anche a "La grande guerra" di Monicelli, tanto per fare due esempi di film "usurpatori", laddove sarà sempre usurpatore un film che, trattando una tragedia realmente avvenuta non si limiti ad essere un semplice documentario.
Viene da pensare che la vera ragione sia il gusto di andare controcorrente bollando il "classico kolossal americano"...
Dick  05/09/2016 15:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità! Capisco cosa vuoi dire, ma paragoni simili secondo me non si possono fare. XD