TITANIC regia di James Cameron

chry2403     10 / 10  07/12/2008 01:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitoso filmone che coniuga in modo eccezionale una storia d'amore completamente inventata ed il più grande dramma sui mari della storia.

Cameron è riuscito a produrre un film che, al contrario del Titanic, non fa acqua da nessuna delle sue parti, ogni cosa è perfetta, ogni elemento inserito ha un suo motivo d'essere, ogni minuto di film è essenziale per l'economia della storia e quando finisci di vederlo non ti accorgi che sono passate oltre 3 ore.

Eccellenti i costumi, gli effetti speciali, tutte le statuette sono strameritate, personalmente l'avrei data anche a Leonardo Di Caprio, che interpreta il film della sua vita, infatti questo lavoro è il suo trampolino di lancio per una carriera splendida che svolge tutt'ora sulla cresta dell'onda.

Brava anche la Winslet, non eccellente come Leo, ma un bel'8 se lo merita anche lei, e non è poco visto che troppo spesso la protagonista femminile è lì soltanto perchè è una gnocca, ma recita da capra.

Note di forte merito per Billy Zane, splendido nell'interpretare il cattivo, ma anche molto innamorato della sua amata, e per Kathy Bates, bravissima come sempre. Non mi è piaciuta invece Frances (non Carrie, correggere please) Fisher, ma per fortuna non si vede in molte scene. Complimenti infine a Gloria Stuart, la Rose anziana, che ha interpretato la parte alla bell'età di 87 anni.

In genere il cattivo è solo cattivo, ma in questo film Caledon è anche follemente innamorato di Rose, pure troppo per essere un cattivo, e continua a volerla nonostante lei gli abbia detto in tutti i modi possibili che non lo vuole, anche quando sono sulla Carpathia vuole vedere coi suoi occhi se è viva. É una delle cose che ritengo ottime del film perchè si discosta dal classico clichè del cattivo che non è sentimentale, non è umano. Complimenti a Cameron!

Quand'è uscito nelle sale, dopo aver saputo che il film era centrato su una storia d'amore non mi capacitavo come fosse possibile coniugarla con il dramma dell'affondamento del Titanic e mi sono rifiutato di andare a vederlo, ma tutti quelli che conoscevo continuavano a dirmi di andarci perchè ne valeva la pena, ricevevo feedback positivi da chiunque ed alla fine, dopo molti mesi, sono andato a vederlo con la moglie: mai decisione è stata più giusta, non me lo sarei mai perdonato se l'avessi perso al cinema. Cameron ha realizzato l'impossibile: la coniugazione tra una splendida storia d'amore e la splendida ricostruzione del dramma del Titanic.

Personalmente ogni volta che lo vedo mi scende una lacrima, io che non piango praticamente mai, ma è più forte di me, la solidità della storia è impareggiabile.
simonssj  07/12/2008 18:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con tutto, solo una note sul Caledon di Billy Zane: non è un cattivo comunque innamorato della sua bella, è un bastardo abituato a possedere tutto ciò che vuole e considerare chi gli sta intorno, esseri umani compresi, come sua proprietà. Non c'è nè amore nè sentimento in quel che fa e nelle sue azioni, solo una forte gelosia e una rabbia indiscriminata verso un oggettino, la sua promessa, che improvvisamente decide di essere forte, solitaria, indipendente
chry2403  09/12/2008 16:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido quello che hai detto, per me Caledon è veramente innamorato di Rose, prova ne è che le fa regali molto costosi e ha cambi di umore quando parla con lei. Prendiamo quando le regala il diamante, i suoi gesti, la sua voce e le sue parole dicono che è innamorato. Se non lo fosse non si sarebbe accucciato e parlato vicino a lei con la testa appoggiata al braccio, sarebbe stato in piedi, sicuro di possederla.
Almeno, io la vedo così. :-)