TITANIC regia di James Cameron

ELY81     8 / 10  29/08/2007 21:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debbo ammettere che Cameron non mi ha mai entusiasmato, ma credo che questo film, pur non ritenendolo un capolavoro, è il suo lavoro più interessante e impegnativo. La storia d'amore tra i due giovani protagonisti è un po' furbetta, ma tutto sommato, nonostante si presenti il punto più debole del film, mette in evidenza le tensioni tra le varie classi sociali che fanno da sfondo alla tragedia del transatlantico. Ottimo dal punto di vista tecnico, non c'è che dire, dal montaggio agli effetti speciali, dalla fotografia alla colonna sonora. L'ultima ora e mezza tiene incollati allo schermo, per la tensione che riesce a trasmettere la visione dell'affondamento del transatlantico, senza risparmiare quei particolari storici che l'hanno caratterizzata, compresa la scena dei musicisti che continuano a suonare per alleviare il panico ormai incombente. Sufficiente la prova di DiCaprio (che mi aveva convinto più nei precedenti buon compleanno Mr Grape e Ritorno dal nulla), nonostante il ruolo azzeccatissimo. Migliori risultano le prove delle interpreti femminili, con a capo la Winslet, nei panni della ragazza infelice, promessa sposa ad un uomo insopportabile. Ottima anche la Bathes, nei panni della storica Molly Brown. Tutto sommato un gran filmone, pienamente riuscito.
John Carpenter  31/08/2007 23:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma allora ti piace molto!!
Non sembrava dai tuoi vecchi interventi nelle risposte ai commenti! :)
ELY81  01/09/2007 18:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai miei commenti risulta che ho sempre difeso il film dalle critiche ingiustificate. Non so a cosa ti riferisci.