TITANIC regia di James Cameron

TART     5 / 10  30/12/2006 19:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' lo scandalo della storia del cinema.
Gli 11 oscar più scandalosi di sempre per un film dove a salvarsi sono solo la fotografia e gli effetti speciali veramente belli (5 e non 2 proprio per questo) che però fanno da contorno alla storiella d'amore patetica tra un Di Caprio cinematograficamente ancora immaturo (ci tengo a precisare che ora lo considero uno dei migliori attori contemporanei) e una Kate Winslet che non mi è piaciuta per niente.
Filmetto per dodicenni, sdolcinato e mieloso all'inverosimile, fino alla nausea, e storia scontatissima, lui lo sfi.gatello (ovviamente) artista di periferia che con una botta di c.ulo incontra lei che è (ovviamente..) ricchissima ed è stata promessa ad un riccone (ovviamente..) come lei (terzo incomodo st.ronzo e cattivo che si prende le corna ovviamente..) ma poi a trionfare è l'amore...
MA VA'...
Per non parlare dell'imbarazzante e squallida colonna sonora stracciamaroni di Celine Dion, mio D.io!
La parola giusta per definire questa storiella è DEMENZIALE SCONTATA e STUPIDA.
Questa storiella dimostra la mancanza totale di idee di un furbo Cameron che costruisce la suddetta storiella sicuro di accaparrasi un mare di simpatie, ma il Titanic? Ah, alla fine affonda...

Ci hanno inculcato questo film (record di incassi della storia del cinema, mi fa schifo pure a scriverlo...) facendolo passare per i più grande della storia del cinema (11 oscar...)
LO SCANDALO DELLA STORIA DEL CINEMA
John Locke  29/01/2007 11:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei saputo trovare parole migliori per commentare questa ******. Bravissimo.
bischero  03/01/2007 12:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono d'accordo come sempre. Forse 11 Oscar sono troppi, ma 6-7 va bene! comunque non ne capisci un fico secco di emozioni, storia e sentimento, questo sito non fa per te, il tuo commento è veramente ridicolo e scandaloso
TART  03/01/2007 13:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vai a fare in cu.lo, te, Titanic, Cameron e la Winslet.
Mi sà che non ne sai un ca.zzo tu di emozioni, secondo te queste sono emozioni??? Sto sentimentalismo esasperato stracciamaroni sono emozioni? Sto moralismo esasperato sono emozioni?
Guardati the elephant man o qualcuno volò sul nio del cuc.ulo, che ti fanno venire un magone allo stomaco, che ti lasciano senza fiato, che ti fà sentire al tempo stesso la crudeltà, ma anche la grndezza della vita, ma che ca.zzo te ne stò a parlare a fare a te, inetto imbecille. Tu guardati Titanic insieme ai bambinelli delle medie e piangete insieme quando muore quello strafighissimissimo di Di Caprio.
VAI A CAG.ARE
tanico  04/01/2007 01:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me esageri un pochetto.....se le storielle d'amore non piacciono a te non è detto che non piacciono nemmeno agli altri.
E se le contorni di effetti speciali come quelli.....beh ecco il filmone.
Come recitano, beh li non sono d'accordo assolutamente, hanno recitato da dio sia Kate che Leo....ma anche il resto del non indifferente Cast.
Celine Dion........una meravigliosa donna ultraquarantenne con una voce pazzesca, che tira fuori una azzeccatissima colonna sonora per titanic.
Alla fine voglio dire che il film puo non piacere ( e sono sicuro che non piace a tutti, è logico) ma bisogna ammettere che il film è nel calibro degli 11 oscar.
Commento troppo sbilanciato secondo me (e ripeto secondo me, non voglio giudicare nessuno).

TART  04/01/2007 13:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagero? Mah... Abbiamo una visione un pò diversa dei capolavori, amico. E non mi parlare di Celine Dion, ma per favore.
Ma dai, io voglio rispettare le tue opinioni, ma se mi vieni a dire che è un film da 11 oscar, come faccio a discutere con te, dai..
ELY81  01/05/2007 19:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi TART, rivedere questo film a distanza rispetto a quando è uscito in sala e non se ne poteva proprio più, mi ha fatto capire i pregi e i difetti. E' senz'altro un film commerciale, ma bisogna riconoscere un certo impegno da parte del regista nella ricostruzione della tragedia del transatlantico, e nell'ultima parte , cioè il suo affondamento, è realizzato in maniera veramente impeccabile. Tecnicamente è fatto molto bene, nulla da dire, non può piacere la storia d'amore, perchè la trovi stupida, anche se a me non dispiace. Gli 11 oscar sono stati esagerati, sì è vero, ma il fatto di elogiarlo o di stroncarlo è la cosa più facile che si può fare in un film che all'epoca della sua uscita è diventato un fenomeno di costume. Poi anche se ho trovato la Winslet più brava di DiCaprio , non sono d'accordo a considerare quella di DiCaprio l'interpretazione peggiore della sua carriera. In Pronti a Morire lo volevo quasi sparare e in The Beach l'ho visto peggiorare, per non parlare della maschera di ferro. Quì credo che se la sia cavata meglio!
TART  26/05/2007 18:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ok, l'ho detto, la ricostruzione della tragedia è fantastica peccato per il resto che è NULLA, il NULLA più totale. Ripeto, se non fosse per gli effetti speciali e la ricostruzione della tragedia come hai detto tu per me questo film sarebbe da 2. Uno schifo.
Poi sul fatto che la storiella d'amore possa piacere non ci sono dubbi visto che ha stroncato record su record d'incassi, a me ha fatto cag.are, il perchè l'ho ampliamente esposto.
Sinceramente il fatto che una storiella così possa piacere è la cosa che più mi fà incazzare e un pò mi deprime. Purtroppo il mondo di oggi si affeziona a tutto ciò che di più stupido, banale, e insignificante (sigh..) che viene partorito e gli 11 oscar ne sono la prova più eclatante.
ELY81  01/06/2007 00:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo è il tuo punto di vista non c'è niente da fare. Non vorrei essere insistente, ma vorrei farti notare che la storia d'amore non l'ho trovata banale, per un motivo che furbescamente Cameron ha messo in evidenza a differenza di quel polpettone di Pearl Harbor di Bay, da cui forse ha voluto prendere spunto, nel suo ricostruire una storia con la "S" maiuscola, cioè l'evento storico che descrive, associata alla storia con la "s" minuscola, ovvero la storia d'amore tra i protagonisti. In Titanic, ciò che mi ha colpito quando lo vidi, non fu tanto la storia d'amore tra i due personaggi, ma il fatto che entrambi i personaggi appartenevano a due classi sociali diverse, e questa loro storia non poteva che avere dei risvolti drammatici comunque, a differenza di oggi. Cioè riesce molto bene a descrivere il contesto discriminatorio classista di quei tempi, con una donna che come una marionetta non era in grado di decidere il suo futuro con la persona scelta da lei, e che ha trovato in quel pittore squattrinato una via d'uscita, una certa libertà dal sistema di regole che il suo status sociale le imponeva. Facendo così, a mio parere, Cameron ci offre una visione più allargata della storia d'amore in se, perchè descrive molto bene i personaggi in quel contesto. Pensa a quando per insufficienza di scialuppe erano le donne e i bambini ricchi a garantirsi la salvezza e non i poveri, cioè quelli di terza classe. Magari a te questi particolari sembreranno superflui, ma io li ho trovati dominanti nel film. Non si spiegherebbe altrimenti perchè Rose si innamora di un ragazzo come Jack.
TART  08/06/2007 18:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ELY non ti voglio risultare antipatico, ma il fatto che la storia rimarchi l'AMORE tra due classi sociali diverse non fà che sostenere la mia tesi di film stupido e banale, cavolo ELY è una favoletta senza arte nè parte, moralista e inutile. La mia visione della storia l'ho già ampiamente descritta, a me, ripeto, A ME fà piangere (ehi intendiamoci, non per la commozione, ma per nervi, rabbia e tristezza) ma sicuramente può piacere dato che ha stracciato ogni caz.zo di record di incassi (ed è questo che mi rattrista di più!!).
Sul fatto però della S maiuscola come la chiami tu, non prendiamoci in giro, il Titanic è solo lo sfondo, è solo lo spunto, dopodichè la vera storia è la fottutissima storia di Jack e Rose, su questo bisogna essere oggettivi.
Spero di essere stato esauriente e non esserti risultato antipatico. Ciao ELY.
ELY81  09/06/2007 00:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, dai...antipatico perchè?Non la pensi come me? Non credo sia la fine del mondo! Ho visto alcuni tuoi commenti su certi film dove mi trovi d'accordo. Ma quì proprio no. Titanic è un film che ho rivisto a distanza di anni rispetto la prima volta e mi ha restituito le stesse buone impressioni. Il fatto però che si tara una storia come fatta per adolescenti, solo perchè le stupide ragazzine urlanti andavano a vedersela apposta per DiCaprio, mi sembra un'opinione accampata in aria, o meglio molto influenzata dal clima che si respirava all'epoca della sua uscita nelle sale. E ti parlo di questo perchè ho letto certi commenti del genere.Bisogna essere obiettivi anche in questo. Che senso ha dire alle storie fantasy che sono per bambini e alle storie d'amore che sono per adolescenti? Il povero Shakespeare si offenderebbe di brutto! Non c'e l'ho in particolare con te, parlo in generale. Per me la storia d'amore tra i due si incastra benissimo nel film che descrive la tragedia del transatlantico, con un particolare sguardo all'aspetto sociale, ai personaggi e ai costumi dell'epoca. Per me questo è un dettaglio importantissimo,che tra l'altro il film ostenta in continuazione. Comunque storia d'amore o no, Cameron si è impegnato notevolmente a descrivere l'affondamento della nave, nei suoi dettagli, in modo notevole, e questo merita il mio plauso. Ciao.
TART  09/06/2007 17:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi fraintendere, non ho detto che le storie d'amore sono per adolescenti, e nemmeno che questa è da adolescenti; ho detto solo che QUESTA storia fà schifo, è moralista e inutile. Tutto quà.
Mi ha fatto piacere discutere con te.
Ciao ELY.
ELY81  09/06/2007 19:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacere mio! Sì, la mia frase non era rivolta a te specificamente, ma in generale, perchè ho letto in altri commenti che hanno tratteggiato Titanic come un filmetto per adolescenti. A quanto pare è inutile che continuiamo a discutere perchè abbiamo dei pareri molto diversi riguardo questo film. Quello che ho apprezzato di te è che almeno non lo hai stroncato del tutto, cioè hai ammesso che tecnicamente si fa guardare. A volte mi innervosisco quando magari leggo certi commenti campati per aria che vogliono stroncare un buon film, in tutto e per tutto. Insomma, la storia di un film rispecchia le preferenze e le impressioni di ciascuno, ma l'aspetto tecnico che va valutato con parametri più oggettivi no. Questa è un'importante differenza. Ciao TART
TART  09/06/2007 21:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie..
Ciao!!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/12/2006 19:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...bravo TART sono d'accordo, sottolineando anche che in quell'anno concorrevano agli oscar:
Will Hunting - Genio ribelle e soprattutto L.A. Confidential...
...Uno scandalo...
TART  30/12/2006 19:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene da piangere, sia per la disperazione che per la rabbia.
Mio D.io come stiamo messi...
quadruplo  21/01/2007 20:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo...tra i film più sopravvalutati della storia del cinema..
Patetico e strappalacrime..
quadruplo  21/01/2007 20:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Patetico e strappalacrime..E Celine Dion la odio...
The Monia 84  05/01/2007 21:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso: non voglio minimamente farti cambiare idea ne insultarti perchè non ti piace questo film.
Detesto le persone che perseguitano chi ama o detesto questo o quel genere, questo o quel gruppo musicale, etc..

Però mi piace discutere di cinema, a tutti i livelli. Perchè è una delle mie grandi passioni.

Indovina qual'è il genere che non amo per nulla? Il cinema romance. Eh gia. Soprattutto le comedies. Perciò ero MOLTO ma MOLTO prevenuta nei riguardi di questo film: la canzone, le ragazzine (lo ero anch'io però

Ho amato forse tre o quattro storie d'amore nell'arco della mia vita: 1) Jack ed Ennis (Brokeback Mountain) 2) Keller e Beecher (OZ: la serie tv ambientata in una prison creata da Tom Fontana) 3) Cathy e Heathcliff (Cime Tempestose)

Cos'hanno queste tre che non hanno Romeo e Giulietta o Jack e Rose per esempio? Ti raccontano che l'amore più che un paradiso, è un inferno e un amore senza sofferenze non è vero amore. Testuali parole di mia sorella e della mia migliore amica: l'amore è uno schifo!

Se non c'erano due famiglie a scontrarsi (e le poste italiane che funzionavano male anche allora) e l'iceberg non c'era nulla ad impedire a queste due coppie di... Perciò più che un inferno, la loro è stata solo s****.

Titanic non è un film perfetto (anche se nel 97 film migliori di questo mi sa che non c'erano!): il personaggio di DiCaprio e di Call son troppo stereotipati, la storia del gioiello lasciamo perdere, il finale troppo zuccheroso, la morte di lui (non capisco come facciano a star per morire e a continuare a parlare?) e la canzone idem. Infatti l'Oscar che non avrei MAI e dico MAI dato era quello della sceneggiatura e per l'attrice non protagonista.

Tuttavia me lo riguardo stasera: sai perché?
1) Il personaggio di Kate Winslet: dinamico, forte, non è dimensionale come i suoi colleghi maschi. Per me la storia d'amore con il pittore era solo la miccia per farla esplodere (la pistola era gia carica fin da prima). Non aveva la bellezza femminea di DiCaprio eppure traboccava fuoco da tutti i pori. (io poi trovo strepitosa l'espressione di disgusto TITANICO che ha sulla faccia quando stacca la mano morta di DiCaprio: quella non è disperazione).
2) il rispetto verso la storia vera del Titanic, sulla quale mi sono documentata a lungo, per via anche della patina sovrannaturale che la ricopre.
3) la morbosità con cui ha girato la scena dell'affondamento: li non solo c'è compassione per le vittime ma anche l'occhio di chi guarda dentro l'orrore di una tragedia e ne rimane affascinato.
4) il reparto tecnico (quelli si che erano Oscar meritati: a parte che, ti ripeto, quell'anno non c'era nulla. Non è come quest'anno che li han proprio dati a caso gli Oscar).
5) è uno dei film che più mi han divertito al cinema e a scuola. Prendere in giro le fans del Di Caprio principe azzurro era troppo bello (ho profondo rispetto da sempre per il DiCaprio attore che, qui, si è preso una pausa divertita: dopotutto il personaggio non offriva spunti)
6) the King of the World scene è una delle mie scene preferite. Ed è pure la più costosa del film: li si che la musica la fa da padrona.

Spero di non averti annoiato, ma volevo solo spiegarti il mio 9.
Best wishes

TART  07/01/2007 22:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che non ti devi assolutamente giustifi.care con nessuno. Mi fà piacere che hai dato comunque una spiegazione però mi dispiace ma ti devo dire che non sono d'accordo con quasi niente di tutto quello che hai detto:
1)Kate Winslet l'ho trovata odiosa, il suo personaggio tutt'altro che forte, anzi scontatissimo, forzato e patetico e che non vuole dirci un ca.zzo di niente
2) posso essere d'accordo sul fatto che sia rispettata la storia vera del Titanic, peccato però che faccia solo da contorno alla storiella che come ho già ampiamente detto l'ho trovata ridicola. La storia del Titanic l'ho trovata poco sfruttata probabilmente a causa della mancanza di idee di Cameron che ha ripegato sulla furba storia di Jack e Rose...
3)La secna dell'affondamento è l'unico motivo per cui non ho messo 2 ma 5 a questo film, sono d'accordo con quello che hai detto, sia della morbosità della scena ma anche sugli effetti speciali fantastici in questa scena veramente d'alta scuola.
4) vedi sopra, reparto tecnico favoloso, ma sfruttato male e poco.
5)non voglio commentare le scene patetiche delle ragazzine che mi hanno fatto odiare Di Caprio in quel periodo (ripeto ora è uno dei più grandi attori contemporanei). La sua prova comunque è stata la sua peggior performance secondo me.
6) la musica odiosissima, odio Celine Dion, troppo mielosa, che non fà altro che aumentare la dose di moralismo insipido, stupido, insignificante, inutile e scemo di cui è pieno, zeppo, stacolmo questo film che a mio giudizio, ripeto A MIO GIUDIZIO non vuole dire proprio un ca.zzo di niente, oltre ai moralismi e sta retorica sull'amore che fà sognare le ragazzine che ormai mi ha fracassato le pal.le sinceramente. La vita è altro.

Dopo di ciò concludo dicendo che comunque mi fà sempre piacere discutere e confrontare le mie idee con gente che ama il cinema e che vuole far sempre discussioni interessanti e costruttive.
Il fatto che non la pensi come me non ti deve far assolutamente pensare che io abbia un cattivo giudizio su i te assolutamente.
Mi sembra di essere stato esauriente sul mio giudizio su questo film.
Alla prossima, ciao!