TITANIC regia di James Cameron

Effeverde     6½ / 10  23/04/2020 16:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi tocca commentarlo per forza, dal momento che trattasi del film con più nomination all'oscar e più oscar vinti dell'intera storia del cinema, purtroppo.
Quand'ero piccolo ci scappò pure la lacrimuccia in sala, non mi vergogno a dirlo. Il vero problema di questo film sono sempre stati i suoi personaggi, di un preimpostato, ruffiano e paracùlo disarmanti. Non per nulla il 90% degli oscar fu conseguito per tutto al di fuori delle performances attoriali, fateci caso (tra l'altro le due alla fin fine migliori, il che dovrebbe far scattare la lampadina). La cosa appare anche un po' strana, se si considera che James Cameron è sì un regista il cui credito presso la massa risulta cementato per via degli effetti speciali, ma che non ebbe mancato in precedenza di sfornare prodotti le cui recitazioni costituivano l'ulteriore elemento scaturente interesse (vedi su tutte "Aliens" e "True lies"). Non dimentichiamoci poi che questa pellicola fece scoppiare quella che in quegli anni fu una vera e propria epidemia, ossia la Dicapriomania: questi allora non era certo il tanto decantato mostro di adesso, ma uno sbarbatello alle prime armi, se si esclude la sua strabiliante performance in "Buon compleanno Mr. Grape" (l'unica per la quale si meritasse di vincere la tanto chiacchierata statuetta, giusto per specificare) e qualche altra isolata parentesi ("Ritorno dal nulla").
A parte questo, la seconda metà del film rimane senza dubbio suggestiva, più divertente che catastrofica.