ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL regia di Allan Arkush

DankoCardi     7½ / 10  05/12/2020 23:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arkush dirige quella che sembra una commediola da poco...e invece troviamo un comparto tecnico di tutto rispetto come Roger Corman alla produzione, Dean Cundey alla fotografia, Rob Bottin che partecipa agli effetti speciali e Joe Dante che scrive la storia. E, ovviamente, una colonna sonora che spacca, composta di brani non solo dei Ramones ma di molti altri artisti come Bryan Eno, Devo, Chuk Berry, Alice Cooper...e scusate se è poco! Una commedia anche un pò demenziale, ma davvero geniale per quanto è folle e fuori dagli schemi, che fa ridere, che intrattiene e che ci fà ballare. Quello che però a mio parere non è da sottovalutare è il sotteso sociale che è il tappeto della sceneggiatura: siamo pienamente negli anni '70 e la ribellione e l'anticonformismo affrontano l'ultima battaglia (dalla quale per fortuna ne usciranno vittoriosi) contro la vecchia generazione, i retrogradi, quelli ancora convinti che il rock'n'roll sia musica del diavolo. Io sono un ultraquarantenne ed i giovani che si vedono in questo film sono i miei genitori: è grazie a loro se le generazioni seguenti sono libere di rockeggiare! Insomma una pellicola che, magari senza saperlo, va oltre quello che si vede e le solite quattro risate da commedia-college alla Pork's che arriverà diversi anni dopo. La protagonista è la scoppiettante PJ Soles che, avendo partecipato l'anno prima ad "Halloween" di Carpenter, si impone di diritto come una delle prime scream queen e qui dimostra di essere non solo bella ma anche brava e c'è pure l'onnipresente caratterista Dick Miller.
Vent'anni dopo Adam Rifkin dirigerà il film "Detroit Rock city" molto ispirato a questa pellicola (quasi un remake) ma con i Kiss al posto dei Ramones.