RAGTIME regia di Milos Forman

Beefheart     6½ / 10  10/01/2008 20:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film spiazzante. Nel bene e nel male. Ti spiazza l'essenza tragica che cova sotto una superficie di apparente sdrammatizzazione. E questo è bene; è stile, è capacità narrativa. Ti disorienta invece per come la vicenda vada via via perdendo di fluidità e smalto. E questo è male, ma pare che la produzione ci abbia messo lo zampino imponendo tagli e restrizioni. L'inizio è ottimo: avvincente, ben ritmato, grottesco, efficacissimo; la seconda parte, per quanto assai consistente ed importante, risulta meno funzionante, assai più scontata e con alcuni personaggi che si perdono per strada per poi ricomparire solo alla fine, in maniera un po scollegata e disorganica. Visivamente non è male: costumi e scenografie si fanno apprezzare ed i colori spenti riproducono una suggestiva sensazione di "epoca che fù". Il cast se la cava egregiamente nell'interpretazione di una sostanziosa galleria di personaggi ben caratterizzati; su tutti: Brad Dourif, sempre convincente. James Cagney, pressochè irriconoscibile (il gangster per eccellenza, sempre duro e scattante, ormai è fisicamente decaduto e nei panni di uno sbirro maligno), torna dopo una lunga inattività ma non entusiasma. Nel complesso: si lascia guardare ma non è imperdibile.