TRUE LIES regia di James Cameron

chry2403     8½ / 10  02/05/2009 02:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon connubio tra ironia e spionaggio, merito sicuramente di quel gran regista che è Cameron e di una storia costruita apposta per i due protagonisti. Il sorriso appare spesso durante la visione ed è difficile quando si tratta di sparatorie, interrogatori ed esplosioni. Non mi è sfuggito però un piccolo consiglio che il regista ha voluto dare a tutti gli sposi: mai mentire col proprio partner, altrimenti si rischia di creare un sacco di casini.

La parte migliore del film per me è quella centrale ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qui i due danno il meglio di sé grazie anche ad una sceneggiatura eccellente.

Spettacolari gli effetti speciali soprattutto nella parte finale del film, sembrava proprio che le scene fossero vere, bravissimo Cameron a realizzarle e meritato l’oscar per gli effetti speciali.

Una cosa che non mi è piaciuta sono le sparatorie troppo fracassone, impossibile che Schwarzy non venga sfiorato neanche di striscio, soprattutto in quella iniziale, anche se probabilmente è tutto inserito nell’ambito del filone ironico del film.

Quando due attori sono bravi si vede subito e sia Schwarzenegger e la Curtis lo sono veramente, personalmente ho una preferenza verso Arnold, lo trovo un bravissimo attore, ed anche in questo caso non se l’è cavata affatto male, ma non vedo come la Curtis sia stata da meno, in particolar modo ha dato gran prova di sé quando doveva andare in “missione” nell’albergo.

Incentrato com’è sui due protagonisti, gli altri attori non possono che appoggiarsi a loro, e Tom Arnold (il collega di Schwarzy) lo fa più che bene, invece la Carrere (l’archeologa) e la Dushku (la figlia, a quel tempo non ancora famosa, sarà la famigerata Faith in Buffy qualche anno dopo) non si appoggiano abbastanza ai due protagonisti e non ne escono benissimo. Non mi ha soddisfatto il cameo di Heston.

È un film prettamente d’azione con molti elementi d’ironia od una commedia molto dura? A prima vista sembrerebbe giusta la prima opzione, ma dopo un’analisi attenta non sono proprio sicuro che sia la risposta giusta, in ogni caso è un ottimo film che bisogna vedere almeno una volta.
dagon  02/05/2009 11:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ha vinto l'oscar per gli effeti speciali. fu nominato ma vise forrest gump
chry2403  08/11/2009 22:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, è vero, sorry.

Comunque gli effetti speciali sono davvero eccellenti.