ACAPULCO, PRIMA SPIAGGIA... A SINISTRA regia di Sergio Martino

DankoCardi     7 / 10  27/08/2021 23:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film sarà pure una stupida e volgarotta commedia da poco che fà storcere il naso ai puristi del cinema però ormai è diventato un cult e questa cosa, volenti o nolenti, va accettata. Gli affiatatissimi Gigi e Andrea (comici per i quali sinceramente non sono mai andato matto) oggi sono visti come l'archetipo dei playboy da strapazzo che vorrebbero castigare tutte le donne ma vanno irrimediabilmente in bianco e quale miglior cornice per le loro disavventure se non le assolate spiagge romagnole? La pellicola ha come suo punto di forza proprio la semplicità, la gag diretta senza tanti fronzoli, la risata spicciola, le situazioni magari anche sciocche ma che creano ilarità. L'impressione che ho è che questa commedia sia come quel vino che più invecchia più diventa buono...nel senso che molte cose, proprio per il ricordo del cinema anni '80, facciano più ridere adesso che non all'epoca della sua distribuzione. L'immancabile Jimmy il fenomeno ed un cast di attrici più "bone" che belle, contribuiscono a rendere la visione più piacevole. E come dimenticare il tormentone : "...e ci dò che ci dò che ci dò"?
Si, decisamente un cult!