caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ABYSS regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  09/03/2013 19:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Cameron in più di un intervista ha sempre sostenuto di amare le riprese subacque(essendo lui stesso sommozzatore) e credo che molto probabilmente "The Abyss" sia uno dei lavori che gli ha dato maggior soddisfazione..
Grandissimo Blockbuster del 1989 dalla grande regia e dalle mille sfaccettature,la pellicola ci immerge(in tutti i sensi) all'interno di una storia che ha per protagonisti un gruppo di persone situate nelle profondità marine per motivi di lavoro,incaricate di investigare su uno strano incidente accaduto ad un sottomarino militare non troppo distante dalla loro posizione...da qui si assiste ad una serie di eventi completamente differenti tra loro,si passa dall'action della missione del sottomarino alla fantascienza dovuta allo strano incidente di quest'ultimo....
Cameron confeziona un film ben equilibrato,dalla sceneggiatura piena di carne sul fuoco(o dovremmo dire pesce?!) senza commettere nessun errore,senza sbavature e senza dare allo spettatore una sensazione di confusione dovuta ai continui cambi di marcia della storia.
Grandissimo film,diretto davvero bene e dai clamorosi effetti speciali che il regista "richiamerà" per il suo "Terminator 2" di qualche anno più tardi.
Inoltre vi confesso che la parte finale del film mi ha commosso..per più ragioni....
Consiglio anche la versione "Director's Cut" che completa meglio il film,dandogli un finale,a mio parere,più spettacolare...