THE ABYSS regia di James Cameron

Satyr     7 / 10  31/05/2010 01:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse per il capolavoro ci sono tutte, e, in effetti, per quasi due ore è un grandissimo film. Ma, nonostante la versione integrale, il finale non mi ha pienamente convinto, troppo vicino allo Spielberg di Incontri Ravvivinati con una morale di base eccessivamente buonista e assolutamente poco affascinante.

Lungi da me cmq bocciarlo: è Cameron al 100x100, regia mostruosa, attori perfetti, effetti speciali da urlo, coinvolgimento sempre ai massimi livelli, parliamo di un prodotto del 1989 e sembra uscito ieri....incredibile come Jim riesca ad essere sempre 10 anni avanti a tutti i suoi colleghi.

Perchè i produttori abbiano deciso di tagliare l'ultima mezz'ora è un mistero: la versione uscita all'epoca nelle sale oltre a stravolgere il significato, distrugge anche una delle sequenze più belle e claustrofobiche dell'intera pellicola - vedi l'infinita discesa negli abissi -

Curiosa la pagina di Wikipedia: "gran parte del cast per lo stress accumulato durante le riprese non ha partecipato alla promozione del film"...non oso immaginare che inferno.