THE ABYSS regia di James Cameron

albert74     6½ / 10  25/12/2017 02:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, tra quelli di Cameron, si ricorda per la travagliata realizzazione ed il costo spropositato. La versione che ho visto è quella estesa di ben 145 minuti.
Ho voluto vederlo, dopo molti anni, perché lo ricordavo poco e ora capisco perché.
Il film è lento, prolisso fino all'esasperazione e, indubbiamente, noioso. Ci sono molti effetti speciali - per l'epoca - di ottimo livello ma che oggi fanno sorridere. L'intento moraleggiante della civiltà subacquea con tutti i risvolti ambientalisti, alla lunga stanca quasi quanto il film.
La trama in fondo è molto semplice e molte scene sono volutamente allungate fino alla nausea. Cameron alle volte ama autocompiacersi. Qui però si esagera.
Alla fine non c'è alcun momento degno di essere ricordato. La recitazione è ordinaria.
Il film è stato, malgrado tutto, imitato, dando luogo al filone dei film girati nei fondali oceanici sia di genere fantascienza che più marcatamente horror.
Se fosse durato 1.30 al massimo sarebbe stato meglio.
Opera invecchiata e non invecchiata bene.