FAST AND FURIOUS regia di Rob Cohen

Dom Cobb     7 / 10  25/07/2012 01:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando di film del genere senti parlare tanto, nel bene e nel male, è inevitabile che l'umana curiosità si faccia sentire, specie se si è amanti dell'azione (fra le altre cose), insieme alla voglia di trascorrere in allegria un pomeriggio piovoso in cui non hai nient'altro da fare. In tali condizioni praticamente non nutri alcun genere di aspettativa, ti aspetti solo di divertirti. E, a conti fatti, devo dire che il primo episodio di questa famigerata saga mi è piaciuto.
Io sono uno che i film d'azione li apprezza solo se c'è dietro una trama: non deve essere particolarmente intricata, può anche essere banale, ma basta che ci sia e che non abbia buchi...e qui la trama c'è eccome. Alcuni l'hanno definito il "Point Break del XXI secolo": ebbene, ammettendo di non aver mai visto il film della Bigelow, non so dire quanto ci sia di vero in questa affermazione, ma credo che non ci farei molto caso, e do lo stesso consiglio a chi questo film se lo vuole vedere. Dopotutto, l'originalità della trama è un pregio davvero raro da trovare al giorno d'oggi.
Un'altra cosa che mi ha colpito è che il fulcro del film non ruota solo intorno a macchine truccate, acrobatiche corse clandestine e le curve di belle donne (che ci stanno lo stesso), ma anche, almeno in minima parte, intorno ai personaggi: lo stesso personaggio di Vin Diesel (attore che, personalmente, ispira molto più simpatia di Schwarzy e simili) e tutta la sua famiglia, gli amici, i "colleghi", hanno una spiccata personalità e il loro giusto spazio

ed è un aspetto che gradisco molto. In effetti, trama e personaggi occupano un tale spazio che l'azione vera e propria è in quantità minore delle aspettative: eccezion fatta della prima mezz'ora e degli ultimi dieci minuti, corse ed inseguimenti ad alta velocità scarseggiano a tutto vantaggio dello svolgimento della vicenda, nonostante alcuni passaggi vengano affrontati in maniera non proprio ottima

L'unico elemento veramente disturbante del film è la colonna sonora, che per tre quarti riunisce brani di rap, hip hop e chi più ne ha più ne metta: per chi non è un fan di questo tipo di "musica", non troverà questo fatto di proprio gradimento.
Nel complesso, però, F&F lo promuovo a pieni voti: lo ritengo uno spettacolo sufficientemente godibile, proprio perché, sotto una superficie dura, si nasconde anche un briciolo di anima e di sentimento (alla fine, ti affezioni ai personaggi in fretta).