FAST AND FURIOUS regia di Rob Cohen

Gabe 182     6½ / 10  05/10/2020 18:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di averlo già commentato e invece no.
Se il commento l'avessi fatto (come pensavo di aver fatto) quando mi ero iscritto su filmscoop nel 2006, sarebbe stato sicuramente più alto, il voto di adesso è molto ridimensionato, per vari motivi.
E' un film sulle macchine, dedicato agli esperti e ai fanatici delle 4 ruote, specialmente quelle da corsa. Solo un esperto può comprendere i dialoghi dei personaggi quando usano termini troppo meccanici misti al gergo slang dei giovani del periodo.
Il film non ha una vera e propria trama, pecca di molte sbavature che destano alla vista dello spettatore più sveglio. Tuttavia è vero che chi guarda il film si lascia coinvolgere dall'adrenalina della velocità. Dopo ogni corsa e ogni limite di velocità superato, ci si scorda di tutto quello che si era visto prima, perché anche la visione solo di ogni singola scena presenta un alto livello di intrattenimento. Possiamo dire che ogni scena è significativa a se stessa ma collegata male con quelle antecedenti e successive.
Gli attori sono ottimi attori che grazie a Fast and Furios sono stati consacrati tra i più famosi di Hollywood (Vin Diesel e il compianto Paul Walker su di tutti).
Film che è diventanto un cult, ha ispirato non solo svariati sequel ma anche numerosi videogiochi, sicuramente poteva fare molto di più dal punto di vista registico, ma come indice di intrattenimento è validissimo.
Consigliabile specialmente agli amanti dell'azione e delle macchine da corsa.