ZODIAC regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     9 / 10  28/03/2013 04:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sarà un motivo se per me il film anziché durare due ore e mezza è durato più di tre ore. Perché..?? Perché ogni volta rimandavo indietro per risentire al meglio o per cogliere una parola, una frase nuova. Una faticaccia..?? Per nulla, ora posso dire fieramente d'aver assistito a un film coi contro¢oglioni e se un film fa proprio questo effetto, ebbè allora funziona davvero. Mai nessun altro prodotto come questo mi ha così impegnato in fatto di comprensione ma ripeto, è stato davvero un piacere. Andando più nello specifico, in certi momenti mi è sembrato di assistere a un horror; anche qui chissà quale sarà il motivo, sarà stato forse per merito del genio di Fincher, che è riuscito a rendere anche inquietante un film che astrattamente di horror non ha nulla..?? Sarà inoltre per il finale semiaperto che questo film vince..?? Premesso che nella realtà è andata veramente così e quindi non si poteva fare altrimenti (il film è tratto da una storia vera) e che dico semi perché per quanto non ci possa espressamente essere un colpevole finale penso si possa lasciare ben poco spazio all'immaginazione, il regista altrettanto genialmente decide di mostrarci solo alla fine del film il famoso sopravvissuto al killer, sopravvissuto il cui nome per tutta la visione troneggia sulla bocca dei protagonisti; quasi sicuramente perché è lui che alla fin fine svolge il ruolo giusto, quello fondamentale per l'ideale incriminazione di Zodiac.
Insomma, un film non solo da guardare ma da leggere e da ascoltare. Per quel che mi concerne, gli elogi si sprecano.
The Jack  07/03/2016 11:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uno che è entrato nel film e che ha capito come va visto, cioè tornando indietro nelle parti in cui ci si perde coi nomi... forse li fincher poteva essere più chiaro, o li metteva davanti a delle foto dei sospetti in modo da aiutare lo spettatore o faceva dei flashback, ma secondo me quelle scene rendono meglio in quel modo, con quel montaggio e quindi ha fatto bene..