ZODIAC regia di David Fincher

elio91     7½ / 10  21/02/2010 18:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo poco da Zodiac definito noioso,lento e inconcludente da molti. In realtà è una bella pellicola,raffinata e mai noiosa con pochi ma ottimi momenti di tensione.

Questo era l'unico film di Fincher che mi mancava e devo dire che è un thriller molto diverso dai suoi precedenti ma non brutto. Il suo più grande pregio sta nel fatto di narrare i fatti come sono stati senza diventare un americanata spettacolare ma irritante dati i fatti trattati, magari con il killer che si metteva contro il detective per onore dello spettacolo. Seven era un'altra cosa,migliore certamente ma lo schema di Fincher è diverso in Zodiac.
La descrizione degli anni in cui Zodiac scatenò la sua follia omicida è fedelissima,sobria e le musiche sono molto belle.
Già l'incipit è ottimo,poi il film prende tutta un'altra strada,ma non si inventa niente. Certo alla fine non c'è il colpo di scena a tutti i costi eclatante e magari fastidioso (vedi The game dello stesso regista) ma ci sono bei momenti e non viene mai meno il ritmo.
La cosa che più ho apprezzato,ripeto,è la fedeltà alla realtà che non poteva essere trasparente dato che questo killer non è mai stato preso (probabilmente). Certo ci vengono suggerite delle strade,ma l'ambiguità è un perno fondamentale di un film che segue 3 vie di indagine sbagliando solo nell'abbandonarne alcune di punto in bianco.
Ma forse tutta colpa del regista non è,bisogna ricordare che ha girato materiale che in fase di montaggio raggiungeva più di tre ore e si sarebbero potuti fare due film.
Ottimo cast ed ottima prova di tutti,Downey Jr. su tutti.
Non è un thriller convenzionale,non è angosciante,non è spettacolare ma è reale come pochi in giro.
Fincher ha avuto coraggio e bravura anche questa volta e non era facile.