ZODIAC regia di David Fincher

Rotkäppchen     10 / 10  07/01/2010 23:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo perché la gente vota e motivando con dettagli inutili.
C'è chi dice che il film è lento, prolisso, soporifero. Sveglia! E' una storia vera, cosa pretendete, che il vignettista (Jake Gyllenhaal), frustrato e paranoico, faccia il Jason Statham della situazione, rendendo il film un'ennesima mera pellicola action? Leggo di chi si lamenta del finale, perché non c'è il colpo di scena. Ripeto: E' UNA STORIA VERA! Quale colpo di scena deve esserci? No no, non ci credo che la gente dia 3 a questo film solo perché, seguendo lo svolgimento delle indagini, poi si arriva al finale che delude. E' impossibile, fa ridere. E' come se nel film Titanic ci si lamenta del finale (non è spoiler, è storia): "Uffa! Il film mi stava piacendo, gli avrei dato un bel 9, ma il finale non mi è piaciuto quindi gli dò 4!", "Perché è affondata la nave? Ma che palle! E io che mi aspettavo Di Caprio che li ammazzava tutti sulla scialuppa, decapitandoli con i remi, per fuggire con la sua amata". Lo stesso chiedete con Zodiac. Non ha senso. In una pellicola che riporta i fatti realmente accaduti, non si può chiedere stravolgimenti di sceneggiatura. Altri se la prendono con la lunghezza del film. E che volete, un cortometraggio? 2 ore e 38, è perfetto. Posso capire la lentezza nella seconda parte, ma è voluto ed è giusta. E' il momento di calma, come è successo nella realtà; c'è stato un "momento di pausa".
Il film a me è piaciuto. Gli darei 8 e forse qualcosa in più, ma visti i voti vergognosi dati a casaccio, gli appioppo un 10. E' giusto così. La fotografia è bellissima; alcune scene al buio sono fantastiche. I costumi e le ambientazioni sono ricreati perfettamente. La colonna sonora è ottima. E' interessante la storia e viene sviluppata bene, senza troppi momenti di standby. Gli attori svolgono bene le loro parti. C'è chi si lamenta della monoespressività di Gyllenhaal, ma io lo vedo bene. E' stressato, paranoico, teso, viaggia con la mente e in una scena viene ripreso perché stava quasi dormendo. E' così, va bene. Mark Ruffalo non mi è piaciuto con il doppiaggio italiano, ma recita bene la sua parte. Robert Downey jr. è il solito. Segue il personaggio che lo ha reso famoso, Iron Man. Caratterizzato dalle battute secche, dirette, sempre divertente anche in situazioni serie. Per molti è ora che cambi, ma è un po' come Denzel Washington, il suo ruolo lo svolge alla grande, anche in film di ***** (vedi quest'ultimo con Tony Scott).
The Jack  07/03/2016 11:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, speriamo qualcuno capisca quel che dici e lo riveda con altro spirito, io lo trovo stupendo e per niente lungo