ZODIAC regia di David Fincher

JOKER1926     5 / 10  10/06/2009 00:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Zodiac" di David Fincher è un inevitabile flop cinematografico del 2007.
Il film americano narra la storia di "Zodiac" un serial Killer, la polizia è sulle sue tracce ma la sfida a distanza è pressoché infinita e assai complessa.

Quella di Fincher per il suo "Zodiac" è una suicida impostazione cinematografica , insomma non si può impostare una pellicola di due ore e mezzo di proiezione su indagini poliziesche fatte su un personaggio magari famoso ma poco carismatico e a Mio avviso poco geniale.
Pellicola a tratti sistematica e poco ammaliante e tutto altro che convincente; in pratica lo spettatore pretende nel lavoro del regista un ritmo incalzante intersecato (possibilmente)con una cospicua dose di tensione e dinamismo narrativo, purtroppo questi elementi (cardini) in "Zodiac" sono inesistenti.

"Zodiac" seppur presentando una serie di positività tecniche (fotografia, cast) non riesce a decollare, l'assenza di colpi di "genialità", i soliti indigeribili filoni investigativi alla lunga donano al film un'allarmante dose di prevedibilità e di ripetitività.

David Fincher doveva rendere il suo film più "armonioso" e fluido, in fin dei conti "Zodiac" è un film (magari tecnicamente ineccepibile) molto "fiacco" sul piano dell'emozione lontano anni luce da "Seven" vera , brillante, vibrante pellicola poliziesca… stessa regia ma altri tempi…
LoSpaccone  01/07/2009 19:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè inevitabile flop? Hanno costretto Fincher a fare il film con la forza?
Che ne sai che Zodiac fosse poco carismatico e poco geniale? Nessuno lo ha mai conosciuto, anzi, si è pensato addirittura che dietro quel nome si celasse più di una persona.
Questo film ha il pregio di non adoperare il solito schema del duello detective/maniaco tanto abusato nelle centinaia copie sbiadite di Seven. Piuttosto si concentra sulla frustrazione dei detective e sulle loro difficoltà nel riuscire a trovare il bandalo della matassa. In questo senso l'identità e le caratteristiche del serial killer hanno poca importanza. Tensione e atmosfera sono di primissimo livello. Il film ha solo il difetto di essere leggermente (e inutilmente) lungo.
Io trovo che sia uno dei migliori thriller/polizieschi degli ultimi anni, quanto meno per l'originalità.
LoSpaccone  01/07/2009 19:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il fatto che la suspense sia costruita sulle indagini senza aver bisogno di una figura negativa su cui far ruotare il racconto mi ha ricordato "Tutti gli uomini del presidente", un altro grande film.
Thrilling allo stato puro, senza artificiosi colpi di scena, ma affidato al racconto delle immagini!