ZODIAC regia di David Fincher

LoSpaccone     7½ / 10  28/03/2009 13:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno un giorno mi dovrà spiegare che significa realmente "lento", parola tanto di moda nei forum di cinema che ormai è diventata un luogo comune come frasi del tipo "io ho molti amici gay ma..." oppure "io non sono razzista ma... Questo film, secondo me, non è lento, qualunque cosa voglia dire. E' solo un pò troppo lungo, soprattuto se si considera che è un thriller anomalo, che alla fine ti lascia in sospeso, senza il colpo di scena risolutivo. Ma è proprio questa sua anomalia che lo fa emergere al di sopra della sterminata schiera di cloni di "Seven" che negli ultimi 15 anni ci hanno ammorbato. Infatti più che il solito serial killer megalomane, al centro del racconto c'è la frustrazione dei detective, la loro sconfitta, il tutto avvolto in un'atmosfera noir che da tempo non si vedeva sul grande schermo. Per non parlare della suspense, costruita in modo diligente ed efficace soprattutto nella prima parte, con un paio di scene da grande cinema.