ZODIAC regia di David Fincher

Granf     5 / 10  25/07/2008 11:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentato come uno dei thriller più cupi, inquietanti ed'elettrizanti degli ultimi anni, l'ultimo film di Fincher è più un giallo con zero tensione e zero suspance.
Dopo il capolavoro Seven, il buon Fight Club e i pessimi Game e Panic Room, Fincher dirige la sceneggiatura di James Vanderbilt (Basic), su uno dei più famosi Killer d'America.
Già l'idea di base non è un gran che, infatti il killer non è niente di speciale, è famoso solo per il fatto che manda lettere, il perdere tempo su di lui è pura pazzia, quanti altri omicidi ci sono stati nel frattempo? Un'ossessione che accomuna tre uomini diversi, è inutile e intollerabile, inconcepibile e finisce per stancare ben presto.
I personaggi sono tutti bellissimi, ma la maggior parte appena presentati e andavano caratterizzati meglio. Vista anche la possibilità di avere un cast del genere, spettacolare. Gyllenhaal e Downey Jr su tutti, due grandi attori. Poi John Carroll Lynch, Elias Koteas, Mark Ruffalo e anche Philip Baker Hall.
La regia è la solita, può piacere o meno, a me ha stancato e annoiato e poi il finale è una presa in giro, dopo due ore e mezza di film non c'è un finale almeno discreto ma dai. E va bene che è una storia vera, ma quando si decide di fare un film bisogna tener conto di certi aspetti. Delusione.
teddy  08/09/2008 12:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apprezzo il tuo punto di vista però non puoi dire che il film annoia solo per il fatto che i personaggi hanno un ossessione per ZODIAC.....per fare questo film di Fincher si è basato su dei veri resoconti investigativi e il fatto che nonostante le continue ricerche il killer non è mai stato trovato,rende il personaggio di ZODIAC una leggenda. è abbastanza chiaro che Fincher evidenzia in modo particolare la parte investigativa proprio per acuire e rendere più interessante il mistero di ZODIAC e a mio avviso ci riesce perfettamente.In un film del genere non è importante approfondire psicologicamente i personaggi,ma è importante evidenzire tutte le indagini e il comportamento di ZODIAC che per altro si fà beffe anche della polizia:D.....infatti l'attenzione di FINCHER per le investigazioni e per i comportamenti di ZODIAC sono quasi maniacali(basti vedere la scena dello show televisivo,una delle più riuscite)
Invia una mail all'autore del commento Granf  08/09/2008 13:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che col tempo lo sto parzialmente rivalutando questo film, che già inizialmente non era da buttare, ma non mi aveva colpito particolarmente.
Sto rivalutando proprio il punto di vista che hai espresso tu, anche se non apprezzo l'ossessione che hanno i protagonisti per Zodiac, ma è giusto dire che le sequenze che riguardano le indagini e i comportamenti del killer sono molto riuscite e piuttosto affascinanti (merito soprattutto del cast).
Purtroppo secondo me la pecca è la fine, capisco che crea la leggenda del killer e può piacere, ma sul momento a me ha proprio innervosito perchè il film non ha un finale vero e proprio.
Sicuramente devo rivederlo. Ciao teddy.