ZODIAC regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  23/06/2008 13:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ZODIAC ( 7 ½ )
L’ultimo interessante lavoro diretto da Fincher.
Uno dei casi di cronaca che terrorizzò l’America tra il finire degli anni ’60 e i primi anni ’70, ovvero quello del serial-killer “Zodiac” ..la costruzione di un puzzle complesso, dove tanti elementi si accavallano e confondono vengono raccontati con grande accuratezza grazie ad una sceneggiatura che, costruita su più figure (il vignettista, il giornalista, la coppia di poliziotti), riesce a proiettarci, con diverse angolature, verso la ricerca del nome da associare al brutale assassino ..qualche piccola pausa narrativa per approfondire le vite de protagonisti non fa cmq distogliere l’attenzione sul giallo che si annida dietro quei tragici omicidi..
Una regia attenta tratteggia bene i contorni della vicenda (curati i dialoghi così come la costante cupezza che si osserva e respira nell’atmosfera), cerca di far rivivere le indagini con la giusta prospettiva e senza inutili enfatizzazioni ..finale un po’ sottotono ma che rappresenta una chiosa obbligatoria per aderire alla realtà dei fatti descrittici.
Performance convincente di tutto il cast, con una menzione particolare per il sempre bravissimo Robert Downey Jr.(se pur con un ruolo non da protagonista) ..direzione tecnica sicura ed incisiva per un ritrovato Fincher se pur, a mio parere, in un genere a lui non del tutto congeniale ..da vedere