ZODIAC regia di David Fincher

Ellis77     8 / 10  04/12/2007 15:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo Zodiac uno dei migliori prodotti usciti ultimamente, forse proprio perchè strutturalmente si presenta diverso rispetto ad altri film del filone "sk-movie". Qui lo spettatore viene infatti coinvolto nel vortice delle indagini, in tutti quei risvolti che spesso, in questo genere di film, vengono lasciati in secondo piano. Si assiste alla nascita del caso e al progressivo coinvolgimento delle persone che vi lavoreranno, al rapporto tra i vari distretti di polizia e a quello tra le forze dell'ordine e la stampa.

In questo film è la figura del killer ad essere posta parzialmente in secondo piano, così come le sue motivazioni ed il suo profilo, mentre i suoi crimini diventano il filo conduttore che unisce i destini dei protagonisti fino a stravolgerli completamente.
La parte centrale è effettivamente un pò lenta (fino al punto in cui Graysmith inizia la "sua" indagine) e tutti quei nomi e quelle date possono creare un pò di confusione, ma a parte questo ci sono momenti che portano questo Zodiac su altri livelli:

A mio avviso questo è un film che sicuramente merita una visione anche perchè ottimamente interpretato e diretto.
John Carpenter  13/12/2007 23:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima o poi lo dovrò vedere...
il regista mi piace, l'attore pure e il genere lo adoro...