ZODIAC regia di David Fincher

foxycleo     8½ / 10  19/11/2007 11:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basandosi sulla vera storia di un serial killer che ha terrorizzato San Francisco alla fine degli anni Sessanta, Fincher continua a confermare il suo incredibile talento. Avvalendosi di un ottimo cast riesce a raccontarci la storia di un'ossessione, quella di un poliziotto e due giornalisti (un giornalista ed un vignettista), per un caso a tutt'oggi aperto, quello di Zodiac; questa la firma del pluriomicida.
Mentre tutti gli altri film, o quasi, che trattano di un serial killer si concentrano sul fascino maligno di questo personaggio questo film si concentra sulle indagini che si lasciano seguire con grande interesse. Occorre ricordare che in questo film non c'è il super poliziotto dall'intuizione geniale, ma si vuole rappresentare una vera indagine seguita con mezzi molto diversi da quelli di oggi. Ottima la fotografia che ci regala un'atmosfera coinvolgente, bravi gli attori soprattutto Ruffalo e Downey jr, bravo anche Gyllenhaal meno convincente Edwards ed inutile Sevigney.
Un gran film, da vedere.